Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Myfruit

Fiera Cesena. Renzo Piraccini vicepresidente

All’ex direttore generale di Apofruit il compito di seguire il progetto Macfrut International

Fiera Cesena, durante l’assemblea dei soci di lunedì 7 luglio, ha confermato nel ruolo di presidente Domenico Scarpellini, ma, questa la novità più rilevante, nominato Renzo Piraccini, per 20 anni direttore generale di Apofruit, vicepresidente. Nel nuovo consiglio di amministrazione di Cesena Fiera oltre a essere stati confermati i tre consiglieri uscenti – Guido Pedrelli, Gianluca Pagliacci, Maddalena Forlivesia –si aggiungono Katia Guerrini e Sandro Brandolini, che prendono il posto di Susanna Magnani e Stefano Montaguti.

Piraccini, in particolare, avrà il compito di seguire da vicino il progetto Macfrut International che, come si legge in una nota “ha l’obiettivo di rendere Macfrut il punto focale di aggregazione dell’ortofrutta italiana, puntando su alcuni chiari temi strategici: rafforzare la sua identità di unica fiera-vetrina dell’ortofrutta italiana; esaltare il suo ruolo di strumento per promuovere la filiera ortofrutticola italiana e la sua internazionalizzazione in Paesi chiave per il nostro export; farla diventare il principale punto di riferimento sulle tematiche riguardanti l’ortofrutta”.

Il format al quale pensa Fiera Cesena vuole essere “itinerante anche individuando – sulla base di specifici accordi vincolanti – ulteriori location fieristiche all’altezza di un evento internazionale. Il modello a cui si guarda è quello già sperimentato con successo negli Usa con il P.M.A., implementato con eventi espositivi, in aggiunta a quelli già esistenti, in Paesi strategici per il nostro export (Cina o Brasile, per esempio), in modo da offrire importanti opportunità di internazionalizzazione alle imprese italiane”. Il progetto sarà presentato durante la prossima edizione del Macfrut 2014, “mentre il 2015 dovrebbe essere l’anno di test, per valutare gli sviluppi del progetto e la validità delle proposte di cambiamento”.

Agiornamento

Il primo positivo riscontro arriva dal Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Maurizio Martina. Durante un incontro presso il Mipaaf che si è tenuto mercoledì 9 luglio, promosso dall’Assessore all’Agricoltura della Regione Emilia Romagna Tiberio Rabboni, sono stati illustrati da Domenico Scarpellini e Renzo Piraccini gli elementi innovativi di Macfrut International. Come riferisce una nota dello stesso Macfrut, verrà fondata una “Public Company” che «realizzerà tutte le sinergie necessarie con le eccellenze del sistema fieristico nazionale per portare il know how di “Macfrut International” al servizio dell’ortofrutta italiana con un modello innovativo che possa essere di stimolo anche per altri comparti nel far progredire l’internazionalizzazione del nostro agroalimentare».

Il Ministro Martina considera l’idea interessante e fortemente innovativa. «Seguiremo anche noi con molta attenzione l’evolversi del progetto – ha aggiunto – consapevoli che esso può rappresentare una sperimentazione nazionale di grande portata non solo per l’ortofrutta».

(Visited 26 times, 1 visits today)