Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Myfruit

Alla scoperta dell’Universo Mela

Seconda edizione per il progetto La Trentina “Mela Verde, Rossa e Gialla. Colori e sapori da scoprire”

Un modo per conoscere, divertendosi, il frutto probabilmente più famoso che ci sia. Eterno, protagonista da sempre anche di miti, favole e aneddoti. Per scoprire questo vero e proprio universo, fatto di molte varietà e gusti, La Trentina, tra le più significative realtà melicole su territorio italiano ed europeo, lancia la seconda edizione del progetto “Mela Verde, Rossa e Gialla. Colori e sapori da scoprire”.

L’iniziativa, realizzata in collaborazione con la divisione Giunti Progetti Educativi, coinvolgerà 25.000 bambini delle scuole primarie di Puglia, Sicilia, Lazio, Marche, Abruzzo e Toscana in una nuova campagna educativa sulla promozione e valorizzazione della mela con l’obiettivo di aumentare il consumo di frutta fresca da parte dei più piccoli e sensibilizzare gli insegnanti e le famiglie sull’importanza di una nutrizione equilibrata e una corretta abitudine alimentare.

«Il grande successo riscosso dalla prima edizione del progetto – commenta Simone Pilati, direttore generale del Consorzio la Trentina – è significativo di come il tema alimentare sia oggi più che mai attualissimo. La Trentina prosegue nella sua campagna di sensibilizzazione per riuscire a incuriosire e incentivare un’alimentazione bilanciata e genuina tra i bambini e far crescere nuove generazioni sane e consapevoli di ciò di cui si nutrono».

A partire da settembre le classi aderenti al progetto riceveranno gratuitamente i kit educativi che li accompagneranno durante l’anno scolastico 2014/2015: contenuti informativi per gli insegnanti per approfondire con la classe l’argomento mela in modo interdisciplinare e proposte didattiche per la realizzazione di attività a tema per imparare e scoprire giocando il valore nutrizionale degli alimenti, le loro proprietà e benefici, la stagionalità e la filiera produttiva.

(Visited 25 times, 1 visits today)