Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Frutta e verdura per i bimbi? Cinque pratici consigli

Li ha stilati Giorgio Donegani, tencologo alimentare, per Fruitylife

Convincere i più piccoli a mangiare frutta e verdura. Un’impresa titanica? Spesso è così, nella quale si cimentano genitori, nonni, babysitter ed educatrici di scuole materne. Un tema, quindi, spesso ricorrente più che il perché, noto a chiunque, è il come avvicinare i bimbi ad alimenti così importanti per la loro crescita. Il professor Giorgio Donegani, tecnologo alimentare, presidente di Food Education Italy, nonché membro del Comitato di supervisione del progetto Fruitylife – “Frutta e verdura, sana e sicura”, la campagna di informazione ed educazione rivolta ai consumatori promossa da Alimos Alimenta la salute con il sostegno dell’Unione Europea e del Ministero italiano delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, ha stilato un vademecum in cinque punti, con pratici consigli.

Primo: date il buon esempio
«I bambini imparano per imitazione e i genitori costituiscono per loro il modello di riferimento più importante – ricorda il professor Donegani. – Diverse ricerche hanno dimostrato che nelle famiglie in cui gli adulti consumano abitualmente frutta e verdura, questi importantissimi alimenti sono accettati con facilità anche dai piccoli».

Secondo: preparate e cucinate con loro
Sempre il Professor Donegani consiglia: «Osservare, manipolare, impastare, assaggiare, annusare… cimentarsi direttamente con le piccole operazioni di cucina, aiuta i bimbi a migliorare le loro capacità sensoriali e rappresenta un modo piacevole per conoscere gli alimenti e scoprirli pian piano».

Terzo: servite la verdura affiancandola a qualcosa che i bambini amano mangiare
Tagliata a pezzi con il sugo di pomodoro, insieme al loro formaggio preferito, come contorno con la carne nel loro piatto preferito. O ancora meglio: servite nel momento in cui è massimo l’appetito, cioè all’inizio del pasto, prima di ogni altra portata. Renderà anche più facile controllare la tendenza a esagerare con le portate successive.

Quarto: preparate frutta e verdura già pulite e tagliate
La pigrizia o difficoltà di sbucciare alcuni frutti, spesso coincide con il rifiuto di mangiare frutta e verdura. Allora un buon modo è quello di servirle già tagliate a pezzetti, da mangiare con le mani e crude, come fosse uno snack in qualsiasi momento della giornata.

Quinto: portate a tavola i colori con fantasia
Donano allegria e fantasie a piatti e preparazioni di ogni tipo. Inoltre, come ricorda il professor Donegani. «Oggi si è scoperto che molte tra le sostanze che danno il colore ai vegetali sono anche preziose per il nostro organismo».

Fonte foto: http://mamma.pourfemme.it

(Visited 17 times, 1 visits today)