Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Myfruit

Oscar Green. L’Emilia Romagna dell’ortofrutta è vincente

L’Oscar per l’innovazione di Coldiretti premia Funghi Valentina, Frutta Più, OP Chiara e l’aglio di Voghiera

Il mondo ortofrutticolo dell’Emilia Romagna esce vincente dalla selezione regionale degli “Oscar Green”, il premio per l’innovazione in Agricoltura promosso da Coldiretti Giovani Impresa, con l’alto Patronato del Presidente della Repubblica e della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Tra le realtà premiate, infatti, spiccano l’azienda Funghi Valentina di Minerbio (BO), Frutta Più di Altedo (BO) e la OP Chiara di Ferrara. Un riconoscimento particolare è stato poi assegnato al Comune di Voghiera per le sue attività in difesa di un’agricoltura libera dagli OGM e per l’opera di promozione da parte del Consorzio locale per il suo prodotto principe, l’aglio, che ha ottenuto il riconoscimento europeo della DOP (Denominazione di Origine Protetta).

Sergio Gulinelli, presidente di Coldiretti Ferrara, ha sottolineato come in un periodo nel quale sono all’ordine le acquisizioni di aziende italiane di alta qualità da parte di multinazionali straniere, esiste ancora uno zoccolo duro di realtà tutte nostrane condotte da giovani imprenditori che continuano a credere nel made in Italy: «In occasione di questa fase finale dei nostri Oscar, ne abbiamo avuto conferma. Sono per lo più imprese giovani, ma non solo anagraficamente, anzi soprattutto in quanto a idee e percorsi originali».

Fonte news: Il Resto del Carlino Ferrara

(Visited 24 times, 1 visits today)