Interpoma_topnews_1ago-11sett

La sostenibilità di Auchan tutta in uno scontrino

Scaricando l’apposita app e fotografando il codice a barre dello scontrino, tutti i risultati raggiunti sino ad ora

Diminuzione dei consumi idrici (-7,2%), riduzione dei consumi energetici per superficie d’area vendita (-5,2%), poco più del 50% di energia proveniente da fonte rinnovabile. E ancora: 49 gli Ipermercati con il reparto Self Discount per la vendita di prodotti sfusi, 416.000 km in meno percorsi nel 2012 dai mezzi della logistica. Sono alcuni dei risultati pubblicati sulla quinta edizione del Bilancio di Sostenibilità di Auchan, uno strumento che fornisce a tutti gli stakeholder una rendicontazione trasparente sulle attività dell’azienda che hanno un impatto ambientale, sociale ed economico.

Dal 9 luglio, tutti i clienti dei negozi Auchan riceveranno uno scontrino con i codici a barre che collegano lo smarthphone ai corrispondenti capitoli del Bilancio di Sostenibilità. Basta scaricare l’apposita App gratuita “Scan Auchan” (da Google Play o Apple store) e una volta fotografato il codice si accederà ad una versione mobile dei principali risultati raggiunti.

I perché di questa operazione, ideata da Servicepan Group, che con questo progetto ha vinto svariati premi nella recente edizione del festival della pubblicità di Cannes, li spiega Roberta De Natale, Direttore Comunicazione e Sviluppo Sostenibile Auchan: «Abbiamo sviluppato questo innovativo sistema perché è in linea con la nostra politica ambientale che punta all’introduzione delle nuove tecnologie per promuovere la riduzione degli sprechi di risorse, come la carta. Quest’anno infatti il documento raggiungerà un pubblico più ampio con una produzione nettamente inferiore di copie stampate».

(Visited 9 times, 1 visits today)