Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Tutti pazzi per gli orti

Orti aziendali, sociali e urbani. Un fenomeno di dimensioni nazionali.

A Milano nasce una Onlus, Orti d’Azienda, che offre consulenza gratuita (analisi dei terreni e delle colture da impiantare) alle aziende che hanno terreni inutilizzati. Memori dell’esempio di celebri aziende estere che sono già attive in questo senso (basti citare Apple e Google), i dipendenti potranno poi dividersi i frutti del loro lavoro.
In Campania, invece, la regione ha finanziato con 80 mila euro l’iniziativa “Matti per l’orto”, che prevede il coinvolgimento di persone con disagio mentale, disabilità fisica e sensoriale, anziani e alunni che frequentano gli Istituti scolastici, nel recupero di colture tradizionali e nello sviluppo di quelle biologiche. Comune capofila del progetto: Cava de’ Tirreni.
Zappata Romana è, infine, il nome del progetto che intende riqualificare zone depresse con piante da orto, alberi da frutto e cespugli in fiore. Sono già 90 i siti censiti a Roma, una vera e propria mappa in continua evoluzione che sta riscuotendo il successo di molti cittadini della Capitale.

Fonti: Corriere.it, Repubblica.it.

(Visited 15 times, 1 visits today)