Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Siglato partenariato strategico fra CAAB Bologna e S. Charles Perpignan

Il mercato francese gestisce 2,5 milioni di tonnellate di ortofrutta

Ieri a Bologna nella splendida cornice di Palazzo d’Accursio è stato firmato il futuro partenariato fra il CAAB, centro agroalimentare del capoluogo emiliano-romagnolo ed i rappresentanti della struttura equivalente di Perpignan, la piattaforma Pirenei-Mediterraneo in Francia da tutti conosciuta come marché de S. Charles
Oltre alle autorità istituzionali ed ai presidenti dei consigli delle due realtà da parte francese erano presenti il direttore generale del Consorzio Misto Piattaforma Pirenei-Mediterraneo, M.me Fabienne Chauvineau Fournier ed il vicepresidente del consorzio nazionale francese di importatori ed esportatori, M. Henry Ribes. Per il CAAB erano presenti il presidente Alberto Maffei Alberti, il presidente FEDAGRO Valentino di Pisa ed il direttore Generale Alessandro Bonfiglioli.
L’iniziativa si inquadra nella rinnovata spinta verso l’internazionalizzazione impersonata bene dall’arrivo di Bonfiglioli che proviene da importanti esperienze nella distribuzione di prodotti di largo consumo italiani all’estero. S. Charles è il maggior mercato d’Europa e gestisce solo in export 2,5 milioni di tonnellate di ortofrutta sopratutto spagnola. Molte merci spagnole provengono da questa piattaforma ma ci sono già anche 10.000 tonnellate di ortofrutticoli italiani che transitano per S. Charles verso la Spagna e qualche paese Africano.
Gli operatori di Bologna offriranno qualità e quantità di servizi specializzati per tutte le merci in arrivo con destinazioni quali Sud Italia anche verso i paesi dell’Est Europa.

(Visited 20 times, 1 visits today)