Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Il biologico piace sia al Vog sia agli italiani

Il 68 % dei consumatori è disposto a spendere qualcosa di più per il biologico. Lo rivela Mannheimer in occasione del lancio di Marlene Bio.

Si è svolta giovedì 30 settembre scorso la presentazione alla stampa di Marlene Bio, la linea di mele biologiche del Vog.
Durante la conferenza stampa Renato Mannheimer, presidente di IPSO, ha presentato i risultati della ricerca: ?Gli italiani e l?alimentazione biologica?. Secondo il sondaggio il 77% degli intervistati pensa che i cibi biologici facciano meglio alla salute, il 64% che esista una differenza tra un prodotto biologico e uno tradizionale, il 63% che gli alimenti bio sianopiù gustosi e il 75% che la loro produzione non danneggi l’ambiente. Unica
?pecca? il prezzo: per l’80% è ancora troppo alto.
In sintesi, l?Indice di propensione verso i prodotti biologici proposto dal prof. Mannheimer rileva un 76% di casi in cui l?inclinazione dell?intervistato nei confronti dei prodotti bio risulta ?molto? o ?abbastanza?positiva. Il 68% degli abitanti del Belpaese si dichiara ”sicuramente” (26%) o ”probabilmente” (42%) disposto a spendere qualcosa in più.Gerhard Dichgans, direttore del Consorzio VOG ah commentato: ?Siamo orgogliosi e felici che sia arrivato il momento per proporre a tutti gli italiani le mele biologiche dell?Alto Adige?. Le mele Marlene Bio sono prodotte dalla cooperativa Bio Südtirol, associata al Consorzio VOG. Bio Südtirol, in seguito alla recentissima incorporazione di BVG – Bioland, è diventata la realtà + importante in Europa per la produzione e commercializzazione di mele biologiche; riunisce 140 produttori in un?area complessiva di 450 ettari, con un volume di conferimento di oltre 14.000 tonnellate di mele bio all?anno.

L?indagine realizzata dall?istituto ISPO, e commissionata dal Consorzio VOG, ha utilizzato il metodo C.A.T.I. di raccolta telefonica delle informazioni, con un numero di rispondenti pari a 602 casi e un margine di errore del 4%.L?elaborazione dei dati è stata effettuata con programma SPSS. Universo di riferimento: popolazione maggiorenne in Italia. Campione rappresentativo della popolazione per genere, età, professione, titolo di studio, area geografica.

(Visited 16 times, 1 visits today)