Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Roma: chiudono i mercati generali

L’inagurazione del CAR a fine ottobre

Mercati generali, festa d’addio

La prima volta dei mercati generali aperti al pubblico. La prima volta, prima dell’addio. Sarà festa grande domani pomeriggio nell’antica struttura di via Ostiense, con tanto di bande musicali, esibizioni sportive e visione di filmati. Non serviranno inviti. (…) «Con questo trasferimento – ha detto già ieri l’assessore al commercio Daniela Valentini – si rilancia l’economia e lo sviluppo cittadino». Sarà dunque una festa per far riappropriare i cittadini dello spazio dei mercati generali, che chiuderanno per essere trasferiti nel nuovo centro agroalimentare. (…). Ci saranno anche due mostre, una sulle botteghe storiche e una sui mercati generali costruiti nel 1915 e poi, momento clou, sarà proiettato un documentario di 30 minuti curato dal Comune con scene di film girati o che si siano occupati dei mercati generali dal titolo «Un mondo a parte».
(…) Ma intanto per quel giorno è annunciata anche un po’ di maretta: un sit in dei facchini delle cooperative che chiederanno «un faccia a faccia con il sindaco per avere garanzie sul loro futuro». Temono infatti che il trasloco non sarà assicurato per tutti loro.
Una festa finisce, si spera senza tensioni, e già un’altra è annunciata (ancora ufficiosamente) per il 29 ottobre al Car. Quando i nuovi mercati generali apriranno i battenti alla nuova era dell’ingrosso.
ROMANA LIUZZO

L’articolo completo:

http://www.roma.repubblica.it/archivio/20021012/speciale/01nonloso.html

(Visited 87 times, 1 visits today)