superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic

Disponibile il catalogo Nivaa 2002

Le istruzioni per ricevere gratuitamente Il catalogo olandese delle varietà di patate da consumo 2002

DISPONIBILE GRATUITAMENTE IL CATALOGO OLANDESE DELLE VARIETA’ DI PATATE DA CONSUMO 2002

(…) Giunto alla seconda edizione, il catalogo, illustrato nell’occasione da Pien Bennen, responsabile dell’ufficio italiano NIVAA e Judith Touw, supervisore NIVAA per Italia e Spagna, contiene la descrizione di 42 varietà di patate, alcune delle quali non presenti nella precedente versione; di ogni cultivar vi é un approfondimento che riporta caratteristiche, sapore, possibilità di preparazione, periodo di disponibilità.
Particolarmente utile la tabella che illustra schematicamente le peculiarità di ogni cultivar e consente di confrontarle tra loro facilitando la scelta a seconda delle necessità d’impiego. Inoltre il catalogo 2002 contiene l’elenco di tutti gli esportatori olandesi di patate da consumo.
Insieme alla pubblicazione, è stato realizzato anche un poster che illustra le 16 varietà più importanti per l’Italia, che nelle intenzioni del NIVAA dovrà divenire un importante ed agevole punto di riferimento che gli “addetti ai lavori” potranno appendere in ufficio.
A giornalisti ed operatori del settore che hanno partecipato alla giornata è stata poi offerta anche l’opportunità di approfondire “sul campo” la conoscenza dei possibili impieghi culinari della patata: Claudio Sadler, noto chef e proprietario di un ristorante di Milano, ha infatti preparato e presentato tre piatti a base di patate realizzati con altrettante varietà, ognuna con un tipo di cottura diverso: patata farcita con ricotta e tartufo al tuorlo d’uovo, scampi in fili di patate con puré di cavolfiore, gnocchi ripieni di formaggio di capra con salsa di pomodoro affumicato. Scopo della dimostrazione, quello di evidenziare la versatilità e la bontà di un prodotto che, soprattutto in Italia, è ancora conosciuto in maniera poco approfondita e che viene utilizzato molto meno che nel resto d’Europa: solo 42 kg. l’anno il consumo pro-capite nella Penisola contro, ad esempio, gli 85 dell’Olanda.

Per ricevere gratuitamente una copia del catalogo:PIEN BENNEN, TEL. 0332-455146, FAX 0332-457177 E-MAIL: nivaa@working.it

 

(Visited 28 times, 1 visits today)
superbanner