Wal Mart in Germania
Le difficoltà del dettagliante americano potrebbero portare a chiusure di punti vendita
Wal-Mart, la maggior azienda mondiale di distribuzione al dettaglio, starebbe valutando la chiusura di 6 dei 95 punti vendita in Germania. Già altre volte si era parlato di un piano di ristrutturazione.
I discount Wal-Mart, la cui espansione internazionale costituisce uno dei fondamenti dello sviluppo, stanno sperimentando qualche difficoltà a crescere in Europa. In Gran Bretagna, la filiale ASDA è stata in grado di confermarsi tra i primi, ma in Germania non sono stati ottenuti i risultati sperati. Al momento Wal-Mart ha 95 punti vendita sul mercato tedesco ed è 13° per fatturato nella classifica dei dettaglianti. Secondo le stime le perdite in Germania potrebbere essere 280 milioni di euro per l’esercizio 2001.
Il clima commerciale sta creando inquietudini nella distribuzione tedesca. I fatturati sono stagnanti o in calo. Le organizzazioni professionali temono un’ondata di fallimenti che potrebbe mettere in ginocchio molte migliaia di punti vendita nel paese.