Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024

Alemanno sul caro-prezzi nelle città d’arte

«Convocheremo l’Osservatorio prezzi»

Ortofrutta: Alemanno su allarme prezzi nelle città d’arte, convocheremo comitato di filiera.

?Convocheremo nei prossimi giorni il Comitato di filiera ortofrutticolo per verificare la situazione dei mercati e garantire una maggiore trasparenza nei processi di formazione dei prezzi?.

Lo annuncia il Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, Gianni Alemanno, in risposta alla nuova ondata di rialzi dei prodotti ortofrutticoli, che nelle città d?arte italiane ha portato a rincari ingiustificati, allargando ulteriormente la forbice, già ampia, tra i prezzi alla produzione e quelli al consumo.

Il Comitato di filiera, istituito lo scorso gennaio dal Ministro Alemanno per fronteggiare il fenomeno del caro-ortaggi seguito alle gelate di quest?inverno, riunisce tutti gli operatori del settore e i rappresentanti dei consumatori al fine di trovare una soluzione comune ai numerosi problemi del settore, pesantemente penalizzato da carenze sul piano organizzativo da parte dei produttori e da una scarsa trasparenza dei mercati. A tale scopo il Ministero delle Politiche Agricole ha anche istituito, in accordo con il Ministero delle Attività Produttive e in collaborazione con Ismea, un Osservatorio dei prezzi ortofrutticoli coordinato dal Comitato di filiera, lo stesso che in questi giorni ha evidenziato il forte divario tra le quotazioni rilavate alla prima fase di scambio e al consumo finale.

?L?allarme prezzi lanciato oggi da Coldiretti ? aggiunge Alemanno ? conferma la necessità di realizzare in tempi brevi un efficace sistema di rintracciabilità degli ortofrutticoli e di giungere a una più chiara e completa etichettatura che garantisca una maggiore informazione, a tutela del consumatore, anche in relazione all?origine dei prodotti.?

?Due questioni di grande rilievo ? conclude il Ministro ? non solo per l?ortofrutta ma per l?intero settore agroalimentare, sulle quali il Governo potrà concretamente intervenire non appena riceverà le deleghe dal Parlamento richieste con il collegato alla Finanziaria?.

(Visited 14 times, 1 visits today)