Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024

Nascono i consorzi per la Pesca e la Pera IGP

Franco Albertini e Piergiorgio Lenzarini ne sono i rispettivi presidenti

COMUNICATO STAMPA CSO

La frutta IGP dell?Emilia Romagna ha i suoi Consorzi di tutela e valorizzazione:

Nascono i Consorzi per la tutela e la valorizzazione della pesca e nettarina di Romagna e

della Pera dell?Emilia Romagna IGP.

Ferrara 8 maggio 2002

Sancita da un formale atto notarile il 7 maggio 2002 a Ferrara, la nascita dei Consorzi di Tutela e Valorizzazione della pesca e nettarina di Romagna IGP e della Pera dell?Emilia Romagna IGP.

Si aprono nuove prospettive alla promozione della tipicità e dello stretto legame tra prodotto e territorio d?origine.

I Consorzi, secondo quanto sancito dall?articolo 4 dello Statuto che li costituisce

hanno lo scopo di:

Ottenere e svolgere la tutela e la vigilanza della denominazione “pesca e nettarina di Romagna I.G.P e Pera dell?Emilia Romagna IGP.” , sia in Italia che all’estero, promuoverne il consumo, agevolandone il commercio e l’esportazione; Incentivare la commercializzazione in conformità al Disciplinare di Produzione depositato per il riconoscimento della “Indicazione Geografica Protetta” ai sensi del Regolamento CEE n. 2081/92; Curare e chiedere le opportune modifiche al disciplinare di produzione della “Indicazione Geografica Protetta” . Organizzare e gestire manifestazioni volte a informare e a promuovere i prodotti I.G.P. e comunque ogni iniziativa intesa a valorizzare il prodotto o ad accrescerne la notorietà o a migliorarne l’immagine, anche tramite la gestione di marchi collettivi. In relazione agli scopi consortili potrà compiere, sia in Italia che all’estero e nel rispetto della legge, qualunque operazione di natura commerciale, industriale e di credito, mobiliare ed immobiliare, locativa, ipotecaria, assumere interessenze o partecipazioni in altre attività o società aventi oggetto analogo o affine ed in qualsiasi modo consono al proprio, compresa l’assunzione di partecipazioni di minoranza in società aventi oggetto sociale diverso, sempre che ciò sia fatto al fine del migliore conseguimento del proprio scopo sociale.

Il presidente del Consorzio Pesca e Nettarina di Romagna IGP è Franco Albertini di Generalfruit.

I soci costitutori sono: A.F.E. Apoconerpo, Apofruit, Aprofruttadoro, C.I.C.O., Coferasta, Corer, Generalfruit, , Euro.o.P. Fruit.

Per il Consorzio Pera dell?Emilia Romagna IGP è stato nominato Presidente Piergiorgio Lenzarini di Emilia Frutta.

I Soci costitutori sono:

A.F.E., Apoconerpo, Apofruit, Aprofruttadoro Baccini Ortofrutta, C.I.C.O., Coferasta, Co.Fru.Ta.Corer, Euro.o.p..Fruit Geagri Emilia, Solemilia Modena.

Gli assessorati agricoltura delle province operanti nelle aree interessate dall?Indicazione Geografica Protetta così come le Camere di Commercio e le Associazioni di categoria hanno espresso l?intenzione di aderire ai neonati Consorzi in qualità di Enti Sostenitori.

La sede legale dei Consorzi è a Ferrara, presso il CSO in via Bologna 534.

(Visited 33 times, 1 visits today)
superbanner