Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Marzano: prezzi ortofrutta su Internet

Il ministro annuncia maggiore trasparenza dei prezzi di frutta e verdura, che saranno consultabili on-line per provincia

Marzano: “Metteremo i prezzi delle verdure su Internet”

“Saranno messi in rete – ha detto il ministro delle Attività produttive- i listini dei prezzi ortofrutticoli delle varie province, ai consumatori, di seguire l’andamento dei prezzi nel tempo”

ROMA- Per sapere quanto costano mele e zucchine consulteremo internet: lo ha annunciato il ministro delle Attività produttive, Antonio Marzano, intervenendo alla trasmissione “Porta a Porta” dedicata ai rincari dell’ortofrutta. “Saranno messi in rete – ha detto il ministro – i listini dei prezzi ortofrutticoli delle varie province, per consentire agli operatori economici ed eventualmente ai consumatori, soprattutto alle loro associazioni, di seguire l’andamento dei prezzi nel tempo e da provincia a provincia”.

Il Governo ha spiegato Marzano, non può fissare i prezzi ma “può rendere più trasparente e più efficiente la distribuzione riesaminando la filiera e attuando un monitoraggio per capire di volta in volta il passaggio dei prodotti cosa significa in termini di prezzo”. Secondo Marzano gli aumenti dei prodotti ortofrutticoli di questi giorni sono dovuti “all’anomalia di una gelata senza precedenti abbinata ad una siccità, con un calo produttivo del 70%-75%. A questo fenomeno è possibile che si siano verificati, sommandosi, tentativi di ?giocarci? sopra da parte di qualche commerciante. Non possono escludere – ha concluso Marzano ? che su 1,2 milioni di commercianti, qualcuno non provi a speculare”.

Critico nei confronti del Governo di fronte all’emergenza prezzi, è l’esponente della Marrgherita Entrico Letta, secondo cui “l’esecutivo ha sottovalutato gli effetti della vicenda”. Letta ha chiesto che siano introdotte “in accordo tra maggioranza ed opposizione, la riforma della legge sulle calamità naturali e meccanismi che mettano insieme chi coltiva e chi distribuisce istituzionalizzando questi incontri”.

(Visited 23 times, 1 visits today)