Arcadia_top news_15-22aprile_2024

Interpoma 2002 sarà in novembre

Spostata la data di svolgimento della fiera a Bolzano su coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela

COMUNICATO STAMPA

“INTERPOMA”
3° Fiera europea specializzata per la coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela
(Bolzano, 7 – 9 novembre 2002)

“Interpoma”: spostata la data di svolgimento

“Interpoma” si terrà nel quartiere fieristico di Bolzano dal 7 al 9 novembre 2002; spostando la data da primavera ad autunno Fiera Bolzano ha inteso venire incontro alle numerose richieste avanzate dalle aziende espositrici che parteciperanno alla manifestazione.
Coltivazione, conservazione e commercializzazione della mela saranno i temi che verranno trattati anche nell’ambito della terza edizione della fiera specializzata europea bolzanina a cadenza biennale.
Prenderanno parte ad “Interpoma” 2002 circa 150 espositori tra cui rinomate aziende che operano nei settori della conservazione e della coltivazione delle pomacee, numerosi vivaisti, aziende specializzate nella fornitura di prodotti e servizi per l’agricoltura, nonché significative aziende di commercializzazione con sede in Trentino-Alto Adige.
L’afflusso degli operatori alla passata edizione della manifestazione conferma il buon livello internazionale già raggiunto da “Interpoma” nonostante la giovane età: nel Duemila si registrarono complessivamente 6.114 visitatori professionali di cui il 12,2% giunse nel quartiere fieristico da Germania, Austria e Svizzera, il 7,8% dal resto d’Europa, l’1,2% da Paesi extraeuropei, per un totale di 32 Paesi esteri.
Dalle indagini statistiche condotte all’epoca da Fiera Bolzano su un campione di visitatori emerse che l’80,9% degli intervistati giudicò la fiera specializzata europea “buona” (il 65,9%) e “molto buona” (il 15%), il 18,6% “discreta”, mentre un insignificante 0,4% “non soddisfacente”. Il 47,1% dichiarò di essere particolarmente interessato al settore della coltivazione, il 27,4% al settore della commercializzazione e il 24,6%, infine, al settore della conservazione.
Anche i riflettori di “Interpoma” 2002 saranno puntati sul centro congressi della Fiera che ospiterà “La mela nel mondo”, una conferenza organizzata da Fiera Bolzano in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Bolzano e la Federazione ortofrutticola della provincia di Bolzano. Lo scorso anno al congresso intervennero relatori di chiara fama internazionale le cui relazioni furono seguite da oltre mille partecipanti provenienti da tutto il globo.
Nel corso dei numerosi interventi in programma nel 2002, relatori italiani ed esteri illustreranno, tra l’altro, lo sviluppo delle nuove qualità di pomacee, parleranno di qualità interna e di lavorazione industrialie della frutta.

Bolzano, 22 giugno 2001 GL

(Visited 20 times, 1 visits today)