Nord Ovest_top news logitisca e trasporti_28mag-31dic_2024
Pink Lady_top news_10-23giu_2024
Logistica e Trasporti

Cina-Italia adriatica, la nuova rotta di Dhl

La prima spedizione è partita il 19 aprile scorso, il tempo di percorrenza è stimato in 54 giorni

Italia-Cina, un nuovo servizio marittimo per container collega le regioni adriatiche con i porti orientali. L’annuncio lo ha fatto Dhl Global Forwarding lo scorso 24 maggio.

La nuova tratta

Il servizio, diretto, si chiama Conero Box; il capolinea italiano è Ancona, mentre quello cinese è la città portuale di Ningbo, situata nella provincia dello Zhejiang (nella costa centrale del Paese). Ancona si aggiunge così agli altri hub italiani di Dhl Global Forwarding, che si trovano a Milano, a Bologna e a Venezia.

In Italia il bacino servito comprende, oltre alle Marche, l’Abruzzo, il Molise e la Puglia.

Spedizioni settimanali

La prima portacontainer è partita il 19 aprile e arriverà nel capoluogo marchigiano il prossimo 12 giugno. Le spedizioni, come fa notare Dhl, che definisce l’offerta “unico nel suo genere”, avvengono via mare con servizio Lcl (Less than container load) su base settimanale e sono interamente gestite dal network globale di Dhl Global Forwarding.
Il tempo di viaggio è di 54 giorni.

I vantaggi del Conero Box

Il primo vantaggio è l’ottimizzazione della catena logistica, con costi e tempi di transito definiti e la possibilità di implementare su richiesta soluzioni Gogreen plus per la riduzione delle emissioni di CO2 tramite off-setting sulla tratta marittima port-to-port.
I clienti possono inoltre controllare l’andamento della spedizione delle spedizioni da origine a destinazione, con trasferimento della documentazione tramite myDHLli.

A proposito di vantaggi, la società precisa: “La sicurezza della spedizione viene garantita attraverso il servizio Intact, che prevede che la merce venga caricata nel porto di partenza e scaricata successivamente ad Ancona, esclusivamente da operatori Dhl, senza intermediari e con un handling particolarmente accurato. Il fatto che i carichi non debbano subire diversi trasferimenti garantisce, inoltre, un risparmio consistente”

Attenzione al mercato

“Il commercio mondiale è in costante evoluzione, soprattutto per effetto dei recenti eventi geopolitici, ed è sempre più importante che le merci arrivino puntuali a destinazione, stante l’allungamento dei tempi di transito – conclude Dhl Global Forwarding Italy – Per raggiungere questo obiettivo è necessario prestare particolare attenzione ai cambiamenti del mercato e adeguare i servizi di conseguenza. L’apertura del nuovo hub rappresenta per noi un importante traguardo, in quanto ci consente di avvicinarci al mercato e servire al meglio i clienti del versante adriatico, oltre ad assicurare una maggior efficienza nella velocità del servizio e nei costi di trasporto, che sono oggi più che mai fondamentali”.

(Visited 62 times, 1 visits today)