Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Ingrosso

Pioggia di milioni sul mercato ortofrutticolo di Bisceglie

Grazie al Pnrr la struttura sarà riqualificata con un finanziamento che punta anche al risparmio energetico e al digitale

C’è chi è sconsolato per la graduatoria del ministero, ma non a Bisceglie dove il mercato ortofrutticolo è stato finanziato con 7,5 milioni per digitalizzare e modernizzare la struttura. In Puglia in alto i calici per un progetto che porterà alla creazione di un hub per promuovere i prodotti del territorio.

Come tante strutture da nord al sud dedicate al commercio all’ingrosso dell’ortofrutta c’è una forte necessità di ammodernamento e in particolare si punta all’efficientamento energetico per ridurre la bolletta e garantire un risparmio agli operatori. Sul fronte modernizzazione si punta alla creazione di celle frigo per meglio conservare il cibo e su un impianto fotovoltaico sulla copertura. L’intervento più impattante è la demolizione e la ricostruzione di un immobile esistente. Insomma non ci si limita a un semplice lifting.

Vanno bene gli interventi strutturali e di risparmio energetico ma per stare sul mercato è fondamentale la digitalizzazione che non si limita ad un supporto generico ma sarà declinata su attività complesse come la tracciabilità dei prodotti. Si vuole programmare nel modo migliorare anche la conservazione della merce e la gestione delle giacenze.

Il sindaco fa festa

Angelantonio Angarano è il sindaco di Bisceglie che spende parole positive per il lavoro portato avanti con successo dal suo ufficio tecnico: “Con questo maxi finanziamento si colma una grande lacuna – ha detto il primo cittadino alla stampa locale – e puntiamo a valorizzare le nostre eccellenze locali”. Una scelta importante per un centro all’interno di una regione molto attiva sul fronte agricolo.

(Visited 313 times, 1 visits today)