Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Ingrosso

Sociale: grazie al Car nasce il “Tavolo delle buone pratiche”

car tavolo-buone-pratiche

Un progetto del Car con Sant’Egidio, Acli, Caritas e Banco alimentare. Previste oltre 6 milioni di porzioni di cibo per i più fragili

“Stiamo vivendo un periodo storico veramente difficile per la nostra città e per il nostro Paese una delle spie della crescita esponenziale delle povertà sociali ed economiche è anche l’aumento della richiesta di frutta e verdura per chi non può permettersi di acquistare prodotto fresco. Vogliamo provare a dare una risposta concreta a questi bisogni, e lo possiamo fare grazie alla rete che in questi anni abbiamo costruito con il mondo del Terzo Settore”. É quanto ha dichiarato Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car intervenendo questa mattina presso il centro agroalimentare di Roma alla presentazione del Tavolo delle buone pratiche grazie al quale – attraverso la piattaforma “BitGood” – verrà messa a sistema tutta la gestione delle eccedenze alimentari, ortofrutticole ed ittiche del Car, che poi verranno immesse nei circuiti solidali di Roma e della provincia.

“Con il Tavolo delle buone pratiche – sottolinea Pallottini – abbiamo previsto di triplicare la raccolta dei quantitativi di frutta, verdura e pesce in eccedenza, che verranno immessi nei circuiti solidali con la possibilità di sostenere circa 120 mila nuclei familiari con 6 milioni di porzioni di cibo fresco”.
Al tavolo, coordinato da Fabio Massimo Pallottini, direttore generale del Car, e da Doriana Ciambruschini, responsabile ufficio accountability e relazioni istituzionali del Car sono intervenuti i rappresentanti della Caritas diocesana di Roma, della Comunità di Sant’Egidio, delle Acli di Roma e provincia, del Banco alimentare e dell’associazione Isola Solidale. É stato lanciato, per tale occasione, un vero e proprio patto di collaborazione che sancisce la nascita della prima piattaforma italiana per la gestione delle eccedenze alimentari ed ittiche a fini solidali.

“Al Car ci sono delle grandissimi potenzialità – spiega Valter Giammaria, presidente del Car – per dare una sostegno reale a tanti romani che vivono un crescente stato di disagio economico. Se si pensa che grazie alla generosità dei nostri operatori nei soli mesi di marzo e aprile 2020 abbiamo donato ai più bisognosi oltre 400 tonnellate di frutta, verdura e pesce fresco. Un grande quantitativo che corrisponde a circa 2 milioni di porzioni, che sono state distribuite a oltre 41mila nuclei familiari grazie al supporto delle realtà sociali della capitale”.

(Visited 95 times, 1 visits today)
superbanner