Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Ingrosso

Foody verso i numeri pre-emergenza

Avatar
Autore Redazione

Crescono gli accessi e tornano ai livelli precedenti al primo Dpcm grazie alla riapertura dei mercati rionali. Record 2020 accessi dettaglianti

Nella settimana appena trascorsa, compresa tra il 4 e il 10 maggio, Foody Mercato agroalimentare Milano rileva un aumento consistente degli accessi rispetto alla precedente rilevazione (+41%): si tratta di un dato che riporta gli accessi ai livelli di operatività registrati durante il primo provvedimento sanitario. Questa impennata è dovuta alla riapertura – sia pure parziale – dei mercati di strada. Anche l’accesso dei dettaglianti fa registrare finora più alto di tutto l’anno (+35%).
In particolare, la settimana ha segnato 22.934 accessi totali al comprensorio. Il quadro complessivo dell’andamento del mercato agroalimentare Milano risulta dunque decisamente positivo e dimostra una notevole capacità e velocità di reazione della struttura, che si dimostra pronta e in grado di favorire e sostenere la ripresa economica del territorio milanese. Non si registrano criticità nell’approvvigionamento e nella distribuzione della merce agroalimentare, nessun provvedimento limita la circolazione dei prodotti agroalimentari sul territorio italiano.

Andamento dei prezzi

Sul fronte dei prodotti ortofrutticoli in generale non si registrano variazioni dei prezzi particolarmente significative. Nel comparto frutta, si segnala tuttavia una riduzione del prezzo del 9% di nespole e limoni rispetto alla settimana precedente e un aumento del 7% per le arance ovali ormai a fine stagione. Nel comparto verdura l’aumento delle temperature ha portato ad una leggera flessione della domanda con una conseguente riduzione del prezzo di alcuni prodotti quali carote e cavolfiori verdi, rispettivamente scesi dell’11% e del 19%. Inoltre scende ancora del 9% il prezzo dei peperoni che restano comunque su una quotazione più alta rispetto alla norma del periodo.

Il mercato agroalimentare rappresenta per la città, la provincia milanese e la regione Lombardia un servizio di pubblica utilità essenziale per garantire l’approvvigionamento, la distribuzione, la sicurezza alimentare, la qualità e il controllo dei prezzi dei prodotti alimentari freschi. Sogemi prosegue la distribuzione gratuita di mascherine di protezione presso il presidio dell’autoambulanza ubicato all’interno del Comprensorio, dove è altresì possibile effettuare la misurazione della temperatura corporea. Mantenute in vigore anche tutte le misure straordinarie di controllo degli accessi e il presidio igienico sanitario: accesso di mezzi, persone e merci esclusivamente a soggetti con titolo identificativo; flussi in entrata regolati per evitare ogni assembramento; svolgimento esclusivo di attività essenziali per il mercato e la logistica alimentare; rafforzamento dei presidi igienico sanitari con presenza fissa di personale medico sanitario e veterinario; igienizzazione e sanificazione giornaliera delle aree mercatali; obbligo degli operatori di osservare regole comportamentali che agevolino il funzionamento, la pulizia dei luoghi, la sicurezza igienica ed il controllo del mercato; sospensione precauzionale dell’apertura del mercato al pubblico.

(Visited 95 times, 1 visits today)
superbanner