Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Crédit Agricole a supporto della filiera del pomodoro

Avatar
Autore Redazione

Un finanziamento di 15 milioni garantito da Sace consentirà all’azienda Casalasco di espandere il proprio assetto produttivo

Favorire uno sviluppo etico e sostenibile del comparto agroalimentare italiano, questo l’obiettivo del finanziamento di 15 milioni erogato da Crédit Agricole Italia e garantito da Sace, a favore di Casalasco Società Agricola, società italiana leader nella produzione e trasformazione del pomodoro, che aderisce altresì al programma di filiera del Gruppo.

L’obiettivo del finanziamento

Il finanziamento, supportato dalla garanzia SupportItalia di Sace, consentirà a Casalasco di espandere il proprio assetto produttivo e, mediante soluzioni tecnologicamente avanzate, permetterà di ridurre l’impatto energetico-ambientale. Garanzia SupportItalia è lo strumento straordinario del Gruppo Sace previsto dal Decreto Aiuti per sostenere le esigenze di liquidità e investimenti delle imprese italiane impattate dal conflitto russo-ucraino.

Chi è Casalasco

Nata nel 1977 in provincia di Cremona, Casalasco Società Agricola opera con stabilimenti certificati secondo i più elevati standard internazionali e riunisce 800 aziende agricole consorziate per un totale di 12mila ettari coltivati e una capacità di trasformazione di oltre 850mila tonnellate di pomodoro fresco. Primo gruppo italiano del comparto che opera attraverso processi produttivi responsabili con particolare attenzione al rispetto dell’ambiente e offrendo al contempo un’ampia gamma di prodotti (derivati del pomodoro, sughi, condimenti, zuppe e brodi) che si contraddistinguono per qualità, gusto e genuinità.

I commenti

“Il finanziamento erogato in sinergia con Sace testimonia l’impegno di Crédit Agricole Italia nel voler essere un partner di fiducia a sostegno dello sviluppo sostenibile di eccellenze del made in Italy come Casalasco, particolarmente attenta ai valori di tutela ambientale e innovazione. – dichiara Marco Perocchi, responsabile della direzione banca d’impresa di Crédit Agricole Italia – Al contempo, con il nostro programma di filiera metteremo a disposizione della società nella gestione delle esigenze di liquidità e nell’accesso al credito, offrendole competenze specialistiche sia con strumenti tradizionali che dedicati a beneficio dell’intero comparto agroalimentare italiano”.

“La sostenibilità ambientale, economica e sociale – dichiara Costantino Vaia, Ceo di Casalasco – è da sempre uno dei pilastri fondanti della filosofia del Gruppo. L’obiettivo primario di Casalasco è aumentare la competitività e l’efficienza nella salvaguardia dei fattori produttivi e sociali lungo l’intera filiera. Il forte legame che la nostra azienda ha sia col mondo agricolo che con la distribuzione è ulteriormente potenziato dalla partnership con Crédit Agricole che coi suoi strumenti supporta e valorizza i nostri progetti di medio-lungo termine”.

“Accompagnare le imprese italiane verso orizzonti di crescita sostenibile è la nostra missione in linea con gli obiettivi del nostro piano industriale Insieme 2025 – dice Valerio Perinelli chief business officer di Sace – Quest’operazione consolida il nostro impegno al fianco di Casalasco, tra i maggiori Gruppi in Italia e in Europa specializzati nel settore agroindustriale del pomodoro, che abbiamo già affiancato con operazioni a supporto dell’intera filiera produttiva secondo criteri di sostenibilità, dalla semina al confezionamento”.

Fonte: Crédit Agricole

(Visited 72 times, 1 visits today)