Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

Tisane, sinergie in corso per massimizzarne i benefici

Avatar
Autore Redazione

L’Angelica arricchisce la propria linea grazie alla collaborazione con Valfrutta

Due eccellenze dello stesso territorio, fortemente orientate allo sviluppo di prodotti italiani di alta qualità e al rispetto dell’ambiente. Una perfetta sinergia per rispondere al meglio alle nuove tendenze di gusto e benessere. Su questo principio nasce la collaborazione fra il Gruppo Coswell e Conserve Italia, una sinergia per massimizzare i benefici nutritivi della frutta, nell’ottica dell’economia circolare. È da questa visione comune che nasce la collaborazione fra i marchi L’Angelica (Coswell) leader nelle tisane funzionali, e Valfrutta (Conserve Italia), una realtà di 14mila agricoltori italiani che si impegnano ogni giorno a portare sulla nostra tavola la miglior frutta italiana coltivata con passione, garantendo una filiera corta e sostenibile, a basso impatto ambientale.

Tutti gli elementi di ogni singolo frutto sono molto ricchi di sostanze altamente nutritive come i polifenoli, ed ogni parte della frutta può essere utilizzata anche per la produzione di tisane, previa essiccazione e senza alternarne le proprietà. 

Qualità e gusto al primo posto

“Da sempre l’Istituto erboristico L’Angelica ricerca nella natura le proprietà nutraceutiche per rendere i propri prodotti al massimo livello di qualità, gusto e benessere. La collaborazione con Valfrutta ci consente di valorizzare l’eccellenza della frutta coltivata direttamente nel nostro territorio, in un progetto perfettamente coerente con i principi di economia circolare previsti da Ecoswell, il nostro programma di sostenibilità aziendale”, dichiara Daniele Paoli, direttore marketing Coswell.

Come spiega Manuela Rizzoli, R&D manager Coswell, “l’idea di questa collaborazione parte da un incontro tra le nostre realtà e la visione comune che le aziende hanno. La qualità dei prodotti che vogliamo fornire ai nostri consumatori, attraverso il controllo della filiera, in parallelo all’attenzione per l’ambiente, hanno dato il là a questa operazione. Lo studio della materia prima ottenibile e il corretto modo di trattarla e processarla per, non solo preservarne le qualità nutrizionali e organolettiche, ma garantirne la sicurezza, ha permesso di ottenere un prodotto con caratteristiche uniche da utilizzare all’interno dei nostri infusi; questo è stato possibile grazie al lavoro combinato con la ricerca e sviluppo di Conserve Italia. Ciò che abbiamo ottenuto, infine, è una sapiente combinazione di attenzione per la qualità e l’ambiente, il made in Italy, il controllo della filiera e la certificazione di qualità“.

Produzioni valorizzate

“Questa partnership con il Gruppo Coswell ci consente di valorizzare ulteriormente le produzioni agricole coltivate dai nostri soci e al contempo di ridurre l’impatto ambientale grazie ad un maggiore recupero dei prodotti di lavorazione della frutta – riferisce Federico Cappi, direttore marketing retail di Conserve Italia – il consorzio cooperativo che detiene il marchio Valfrutta. “Origine 100% italiana, tracciabilità, qualità e sostenibilità sono caratteristiche fondamentali per la nostra filiera agricola, siamo contenti di poterle mettere al servizio di questa iniziativa tramite la gamma di infusi de L’Angelica”.

Fonte: Gruppo Coswell e Conserve Italia

(Visited 97 times, 1 visits today)
superbanner