Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Perla Nera chiude il 2022 al top

Avatar
Autore Redazione

Risultati record anche per gli spot tv con protagonista l’anguria midi a buccia nera

Si chiude con risultati eccellenti e grande soddisfazione da parte di tutta la filiera la campagna commerciale 2022 di Perla Nera, l’anguria midi a buccia scura e con pochi semi prodotta in esclusiva da Op Francescon, Peviani e Op La Mongolfiera.

Complice anche una delle estati più calde degli ultimi decenni, i consumatori italiani hanno di fatto riscoperto tutto il piacere di questo frutto dalle caratteristiche eccezionali, che si fa apprezzare per il grado brix straordinario, la croccantezza unica, le dimensioni contenute e la prolungata shelf life.

Perla Nera è popolare

I numeri parlano chiaro e gran parte degli eccellenti risultati raggiunti stanno in una campagna di comunicazione particolarmente efficace, che ha riguardato tutti i principali canali, dai più tradizionali (come le principali reti televisive) ai più innovativi (presenza sui social e nel mondo digitale), comprendendo anche la sponsorizzazione del Campionato italiano di beach volley, uno degli sport più tipici dell’estate.

Secondo la società di ricerche Human highway, un persona su tre ricorda spontaneamente Perla Nera come marca di anguria. Questo dato sale fino al sorprendente numero di sette persone su dieci per la top of mind.

“L’eccezionalità della performance – spiegano dalla Human highway – viene confermata dal rapporto del 100% tra il ricordo ed il pubblico raggiunto; in altre parole, tutte le persone che hanno visto lo spot, lo hanno ricordato in modo spontaneo”.

Il grande sforzo effettuato nella comunicazione si è riflettuto anche sulle vendite, tanto che tra prima e dopo la nuova campagna pubblicitaria 2022, la scelta per Perla Nera è aumentata nelle intenzioni di acquisto del 77 per cento.

La soddisfazione dei produttori

“Siamo molto soddisfatti – commenta Sergio Giardina di Op La Mongolfiera– dei risultati ottenuti quest’anno, poiché abbiamo registrato una crescita nelle vendite a livello generalizzato e soprattutto presso le principali catene della Gdo, che sono passate dal 63,8 al 71,8% (Fonte: Human gighway). In altri termini, tutti i nostri principali partner commerciali hanno avuto performance positive e Perla Nera si è dimostrata un vero e proprio elemento di traino per l’intero comparto delle angurie”.

“Il giudizio di conformità dei campioni rilevati nei magazzini dei soci Perla Nera da Sata – aggiunge Andrea Peviani, direttore commerciale di Gruppo Peviani – è risultato nel complesso molto positivo. Un’ulteriore conferma è arrivata dalle analisi condotte su 140 punti di vendita visitati: tra oltre 400 articoli rilevati, Perla Nera si è rivelata la migliore in termini di qualità generale e gradi Brix”.

“Come di consueto, in questo periodo stiamo lavorando al piano di produzione 2023 programmando con largo anticipo i volumi per la prossima stagione con tutti i maggiori clienti, sia italiani che esteri – chiude Bruno Francescon di Op Francescon – Stiamo infatti ragionando in termini di volumi, valutando anche prezzi stagionali, nell’ottica di programmare le vendite in base ai costi di produzione e di garantire al contempo a ogni nostro partner un equo livello di remunerazione. Siamo inoltre intenzionati a replicare, anche per il prossimo anno, un’intensa campagna di comunicazione multicanale, che contribuisca ad accreditare Perla Nera come l’emblema e il frutto dell’estate”.

Successo social

Anche sui profili social procede la marcia di Perla Nera con contenuti sempre più coinvolgenti e capaci di mostrare i plus unici del marchio: da videointerviste che raccontano il dietro le quinte della filiera a contenuti più emozionali e quiz su curiosità e valori. Su questi canali, del resto, gli investimenti sono sempre più importanti: la community continua a crescere, tanto che oggi ha raggiunto complessivamente oltre 40mila fan tra Facebook e Instagram e le interazioni sono triplicate rispetto allo scorso anno.

A completare il quadro delle attività digital c’è infine stata la campagna influencer marketing che ha coinvolto Erica Liverani, ex vincitrice Masterchef, Flavia Pennetta, campionessa di tennis, Carlotta Ferlito, ginnasta iridata, e ancora Rafael Nistor, Eleonora Laurito, Giulia Pauselli e Una Stella in Cucina, per un totale di oltre 2,5 milioni di follower. Oltre 100mila sono invece le interazioni generate.

Fonte: Perla Nera

(Visited 183 times, 1 visits today)