Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
In sintesi

Interpoma, Kiku: novità e meeting internazionali

Avatar
Autore Redazione

Fari puntati sul lancio della cultivar Alnova

Da giovedì 17 novembre a sabato 19 va in scena, a Bolzano, Interpoma, la fiera internazionale dedicata al mondo delle mele, dalla produzione allo stoccaggio fino alla commercializzazione.

Grande entusiasmo e fermento nel team Kiku variety management per la 12esima partecipazione a Interpoma, con ritorno in presenza dopo l’esperienza nel 2020 con un proprio stand fieristico totalmente virtuale. La fiera dedicata esclusivamente al mondo mela sarà l’occasione per Kiku per lanciare una novità varietale, Alnova, una novità editoriale, Kiku magazine, e per incontrare di persona sul proprio territorio breeder, vivaisti, partner commerciali, accademici e giornalisti dentro e fuori fiera.

“Poter di nuovo incontrare a casa nostra tutti i nostri partner sparsi nel mondo è motivo di gioia e orgoglio – spiega Jürgen Braun, amministratore delegato di Kiku Apple – Oltre agli incontri sullo stand, rinnovato come posizione, forma e concept espositivo, abbiamo organizzato tre meetings, uno per ogni club gestito da noi tramite Kiku variety management, ovvero Kiku, Isaaq e Crimson Snow”.

“Dopo il 30esimo anniversario – continua Jürgen Braun – abbiamo deciso di tornare a enfatizzare la nostra mela col binomio ricette – sport, coinvolgendo chef stellati e atleti locali. Inoltre, vogliamo festeggiare dal vivo il 30esimo anniversario di Kiku Apple celebrato nel 2020 in forma ridotta causa pandemia con la messa a punto di Kiku Apple Gin, l’innovativo gin a base di mele Kiku prodotto da Roner, la nota distilleria altoatesina con 75 anni di storia. Sul nostro stand a tutti i visitatori sarà consegnata una mini-bottiglia, inoltre presenteremo e distribuiremo la biografia in lingua tedesca e inglese di mio padre, Luis Braun, fondatore della nostra ditta a Terlano, nonché scopritore di una particolare cultivar di Fuji, le cui piante sono oggi coltivate in più di 30 paesi e i cui frutti sono disponibili in oltre 50 mercati con il marchio protetto a livello mondiale Kiku”.

Se i meeting internazionali saranno il sale del fuori fiera, allo stand D 24-22 i fari saranno puntati sul lancio di Alnova. Testata con successo da molti anni in diverse aree europee di coltivazione, la cultivar KI2586 è una Pinova a maturazione precoce, le cui prime piantine saranno prodotte nel 2023 e i cui frutti saranno liberamente vendibili come Pinova. La raccolta avviene circa due-tre settimane prima di Pinova, pochi giorni dopo l´inizio della raccolta di Gala, con due-tre stacchi, invece dei cinque richiesti da Pinova. Ciò rende la nuova cultivar meno suscettibile al Gloeosporium, dunque più sostenibile. Croccante e succosa come Pinova, ha ottima conservabilità, shelf life lungo e colorazione migliore rispetto a Pinova.

“Alnova è l’unica mela che faremo assaggiare al pubblico sul nostro stand – dichiara Jürgen Braun – L’aroma speziato, il suo ottimo gusto agrodolce, la croccantezza e la succosità sono percepibili sin dalla raccolta senza dover passare da un periodo di riposo in cella frigo. E si mantiene a lungo come appena raccolta dall’albero”.

Fonte: Kiku

(Visited 143 times, 1 visits today)