superbanner mobile
VOG_TopNewsgenerale_21nov-18dic
In sintesi

Melagrana: Dole Italia spiega perchè fa bene

Avatar
Autore Redazione

Oggi è considerato un vero e proprio superfood per le sue proprietà salutistiche

Seguire uno stile di vita sano è importante per il benessere dell’organismo: un regime alimentare vario ed equilibrato che preveda il giusto consumo quotidiano di frutta e verdura fresche è garanzia di numerosi benefici come spiegato da Dole Italia, leader nella produzione e distribuzione di frutta di qualità premium.

La melagrana è un frutto che, per le sue proprietà, sposa perfettamente questa filosofia. Dal latino malum granatum ovvero una mela con grani, è originaria della Persia. E’ simbolo di abbondanza e anticamente era associata alla fortuna e alla fertilità. Con circa 60kcal per 100 g, ricca di sostanze fitochimiche con proprietà preziose come quelle antiossidanti, è considerata un vero e proprio superfood. 

E’ infatti risorsa di potassio, essenziale per un buon funzionamento del sistema nervoso e di aiuto per chi soffre di ipertensione; ha un elevato contenuto di vitamine (soprattutto C e K), utili per rafforzare le difese immunitarie, contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento e con effetti antinfiammatori e antidolorifici; è fonte di fibre, che contribuiscono ad una corretta digestione e alla protezione della salute dell’intestino; contiene acido ellagico, che contribuisce alla diminuzione del colesterolo e al miglioramento delle funzioni cardiache; racchiude selenio e altri minerali che permettono di contrastare i disturbi legati alla menopausa.

La melagrana, versatile e dal sapore agrodolce, è utilizzata nella preparazione di piatti sia dolci sia salati: i suoi chicchi (arilli), lucenti, di un bel colore rosso acceso e succosi, sono buoni da gustare al naturale ma possono essere usati per arricchire insalate, couscous, smoothie, muesli, yogurt, dolci al cucchiaio o per preparare delle gustose salse di accompagnamento di secondi piatti. Il succo estratto dal frutto, inoltre, è una bevanda rinfrescante e nutriente, ideale a colazione o per una sfiziosa pausa durante la giornata.

 Come sgranare una melagrana alla perfezione? Ecco due metodi suggeriti da Dole Italia.

Il primo consiste nel disporre il frutto su una superficie piana, rotolarlo avanti e indietro premendolo leggermente; tagliarlo poi a metà, posizionare ogni sezione a testa in giù e batterla delicatamente con un cucchiaio per far staccare ogni chicco.

Il secondo consiglia di tagliare il frutto in due, immergere le due metà in una ciotola piena d’acqua per qualche minuto e scavarle poi pian piano con l’aiuto del dorso di un cucchiaio, così da ricavare facilmente i chicchi che andranno a depositarsi sul fondo.

Fonte: Dole

(Visited 40 times, 1 visits today)
superbanner