Cultiva_SUPERbanner_3-9ott
Interpoma_topnews_26set-16ott
In sintesi

SweeTango da settembre in tv

Avatar
Autore Redazione

La mela è al centro di alcune attività di comunicazione. In Italia uno spot in onda su tutte le emittenti nazionali

Nel pool europeo creato appositamente per il posizionamento di SweeTango, i cinque Paesi produttori continuano a investire per sostenere il trend di acquisto da parte del canale distributivo e il crescente numero di consumatori che apprezzano le qualità imbattibili di questa mela premium, come il gusto freschissimo, la croccantezza e la succosità.

La troveremo come sempre fin dai primi giorni di agosto nei reparti ortofrutta di tutta Europa e il suo gusto estivo ci accompagnerà fino alla fine di ottobre.

Una mela che suscita interesse

Prima ad essere raccolta, SweeTango si conferma una delle varietà di mele più interessanti. Dall’introduzione delle prime piante in Europa nel 2013, SweeTango è oggi sempre più apprezzata dai consumatori. Una vera e propria star estiva del settore, una varietà a cui la grande distribuzione europea continua a riservare un chiaro posizionamento premium.

In Europa, SweeTango è sempre più distribuita, soprattutto nei Paesi produttori: Austria, Germania, Italia, Spagna e Svizzera. I volumi prodotti nel 2021 sono stati complessivamente molto buoni, considerando il recente avvio del progetto, con una domanda da parte dei rivenditori superiore all’effettiva disponibilità del prodotto, segno evidente di un forte interesse.

La comunicazione 2022

I consumatori di SweeTango sono veri apple-lovers, appassionati e raffinati nel gusto, alla ricerca di novità. Per questo i produttori europei hanno deciso di dedicare loro le prossime iniziative di comunicazione, che saranno molte, a partire come sempre dalle campagne social, che si concentreranno sull’immagine della fresca e croccante mela estiva #summerinanapple, con una creatività sviluppata sia per Instagram che per Facebook.

Anche per quest’anno la campagna di vendita di SweeTango sarà supportata dalla presenza di articoli e inserzioni sulla stampa europea di settore, oltre che da un importante progetto di engagement attraverso i canali social ufficiali di SweeTango Europe – la scorsa stagione gli utenti totali raggiunti attraverso le campagne sui canali Facebook e Instagram sono stati oltre due milioni.

Il primo spot in Italia

Toccherà all’Italia battezzare il primo spot tv di SweeTango. Infatti, per la prima volta, la mela dell’estate farà il suo debutto sulle principali emittenti nazionali a partire dall’11 settembre.

“Si tratta di un passo molto importante per SweeTango e per tutti noi produttori che abbiamo creduto in questo progetto fin dal 2013 – dichiara Andrea Fedrizzi, responsabile marketing di Melinda Debuttare in tv significa davvero entrare nelle case dei nostri consumatori. Crediamo che investire in comunicazione sia un’operazione che può garantirci grandi ritorni in termini di posizionamento soprattutto, oltre che di vendite. Siamo ottimisti, certi che avremo ancora ampi spazi di crescita”.

Un crunch in Germania

Un’altra idea creativa di questa stagione viene anche dalla Germania, dove risiede uno dei produttori più importanti. Si tratta di una sfida: Crunch the world record apple, un concorso che durerà diverse settimane e che mette in palio sette Apple Watch. Per partecipare al concorso, i consumatori devono mordere una mela SweeTango e registrare il suono del crunch.

Coloro che desiderano partecipare troveranno un’etichetta speciale con tutte le indicazioni sulle confezioni di mele, con un codice qr che indirizza alla pagina di destinazione del concorso. Nei negozi saranno presenti anche espositori promozionali che inviteranno i consumatori a partecipare al concorso.

Per sensibilizzare i clienti al concorso, verranno stampate etichette speciali sulle confezioni e verranno organizzati eventi promozionali nei punti vendita.

“Il concorso si svolgerà in Germania, Austria e Svizzera – riferisce il coordinatore Wolfgang Kreiser di Red Apple Germany – La spiccata creatività delle confezioni e degli espositori nei punti vendita, oltre al messaggio accattivante, saranno al centro di un’iniziativa che solitamente appartiene ai prodotti mainstream. Per questo motivo siamo certi che l’originalità di un concorso creativo di questo tipo nel settore ortofrutticolo possa davvero fare la differenza sui concorrenti”.

Raccolta in corso

In questi giorni i cinque Paesi produttori stanno organizzando la raccolta e la distribuzione di SweeTango, che oltre a essere una mela dalle caratteristiche gustative inedite, a quattro anni dal suo debutto è riconosciuta dal consumatore come un marchio accattivante dal mood estivo.

Tra questi, la Spagna è uno dei principali produttori europei. Ecco come Mercè Calvo, del dipartimento marketing del Gruppo Nufri, descrive la situazione locale: “Le produzioni di SweeTango in Spagna sono ancora timide a causa della giovinezza della piantagione. Pertanto, quest’anno, l’obiettivo è far conoscere la varietà al settore e continuare così a evolvere nell’implementazione della varietà nel mercato nazionale, che siamo sicuri avrà un’accoglienza spettacolare grazie al sapore eccezionale, alla succosità e alla croccantezza della varietà”.

Adatta al consumo estivo-autunnale, questa mela è la prima a maturare rispetto alle altre varietà, intorno ai primi di agosto, una o due settimane prima della Gala, collocandosi in un periodo perfetto quando la richiesta di frutta fresca è elevata.

SweeTango è una mela dal gusto caratteristico, a cui si aggiunge l’esperienza unica del morso. È infatti croccante e succosa. Grazie alla sua composizione strutturale – la dimensione delle sue cellule è doppia rispetto a quella di qualsiasi altra varietà – si ottiene la massima croccantezza combinata con una perfetta miscela di dolce e acido. Questa peculiarità genetica della SweeTango la rende una delle mele più pregiate.

Fonte: SweeTango 

(Visited 31 times, 1 visits today)
superbanner