Interpoma_topnews_26set-16ott
In sintesi

Ferie finite: ripartire con frutta e verdura

Dole Italia
Avatar
Autore Redazione

Consigli e suggerimenti vitaminici da Dole Italia per un buon ritorno a scuola e al lavoro

Che sia stata una vacanza breve o un po’ più lunga o addirittura un periodo estivo non-stop, abitualmente l’inizio di settembre corrisponde sempre al rientro, anche solo mentale, alla routine quotidiana. E tornare a scuola o al lavoro talvolta risulta ancor più difficile del previsto: il segreto sta nel combattere lo stress da rientro utilizzando il momento come un’opportunità per migliorare, ridefinire le priorità e sprigionare tutte le energie positive accumulate durante l’estate.

I consigli di Dole Italia

Quali sono i suggerimenti di Dole Italia, azienda leader nella produzione e distribuzione di frutta fresca di qualità premium, per ripartire con serenità? Non rinunciare a trascorrere del tempo all’aria aperta, ritagliarsi delle occasioni durante la settimana per coltivare le proprie passioni e prestare attenzione all’alimentazione che deve essere completa e bilanciata: la frutta e la verdura fresche, i migliori alleati dell’organismo, non devono mai mancare a tavola, a partire dalla prima colazione di grandi e piccini. E anche nel caso di pasti consumati fuori casa, l’ideale sarebbe evitare cibi industriali e preconfezionati, spesso eccessivamente ricchi di grassi e poco bilanciati dal punto di vista nutrizionale e preparare a casa il pranzo, la merenda o lo spuntino, in maniera semplice, sfiziosa e veloce.

Il contenitore fa la sua parte

La prima cosa da fare è pensare alla conservazione del pasto fuori casa, scegliendo contenitori ermetici, per tenere gli alimenti freschi oppure caldi e mantenerne costante la temperatura.

Non solo panini

Mangiare fuori casa non significa rinunciare a un piatto equilibrato e nutriente. Una insalata fruttata di quinoa o con zucchine e mirtilli o di pollo con arance e fagiolini sono un mix di sfiziosi abbinamenti che solleticano l’appetito e che saranno apprezzati anche dai più piccoli. E’ divertente  cambiare gli ingredienti a seconda dei diversi gusti e preferenze, così da creare ogni giorno una pietanza diversa. Anche le bowl sono una opzione salutare, genuina e ricca di nutrienti.

Si può usare qualche trucchetto per fare in modo che anche i bambini che non mangiano tanto volentieri frutta e verdura possano imparare ad apprezzarle. Un esempio: tagliare verdure di colore diverso (pomodori, carote, peperoni, cetrioli) usando degli stampi per biscotti, così da creare forme divertenti e simpatiche. Invito all’assaggio. Si può mescolare della frutta finemente tritata nello yogurt o nel formaggio fresco e aggiungere un po’ di miele o muesli.

Mai una lunch-box senza il dolce

E per fine pasto la dolcezza naturale della frutta: gli spiedini di frutta o di pancake alla banana sono un’alternativa perfetta alla classica merendina mentre fragole o banane ricoperte di cioccolata fondente sono un’idea golosa adatta ad ogni età.

La frutta è importante per tutti

La frutta non solo appaga la vista e il gusto con i suoi colori e i suoi sapori, ma supporta il benessere dell’organismo. Il consumo regolare  contribuisce a garantire al corpo l’approvvigionamento quotidiano di liquidi.  Poi la fibra importante per aumentare il senso di sazietà, per il benessere dell’intestino e per regolare colesterolemia e glicemia.

La frutta è ricca di vitamine e tra queste spiccano la  C e i folati (ribes, agrumi, fragole, kiwi); il beta carotene, ossia il precursore della vitamina A (albicocca, mango, papaya, kaki, melone estivo) e la vitamina E (avocado). Un altro apporto importante è quello dei
minerali come  potassio (regola la pressione arteriosa, la contrazione muscolare, l’equilibrio acido-base e quello idrico, nonché favorisce anche una migliore conservazione del calcio nelle ossa); selenio e zinco (implicati nei sistemi antiossidanti del nostro organismo).

Dole Italia ha preparato tante ricette a base di frutta che offre nel suo sito Internet.

Fonte: Dole Italia

(Visited 43 times, 1 visits today)