Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

Zurich Italia a Sana 2021 sponsorizza Rivoluzione Bio

Avatar
Autore Redazione

Per assicurare il futuro dell’agricoltura biologica. Al via anche la campagna social #StopFruitShaming

Zurich, leader nel settore assicurativo a livello globale, prende parte a Sana 2021, la 33° edizione del Salone Internazionale del Biologico e del Naturale, sponsorizzandone l’evento di punta, Rivoluzione Bio 2021.

Da sempre Zurich riserva grande attenzione al tema della sostenibilità ambientale, elemento centrale nella strategia di investimento del Gruppo, così come nello sviluppo di iniziative sul territorio e di soluzioni assicurative ad hoc: un esempio è Zurich Azienda Agricola, la protezione specificamente studiata per il settore agricolo con un focus sul biologico.

Forte di questo consolidato impegno, Zurich Italia sarà presente a Sana con uno stand permanente e arricchirà il programma di Rivoluzione Bio 2021 con l’intervento di Elena Rasa, chief underwriting officer.

Elena Rasa prenderà infatti parte al panel inaugurale di Rivoluzione Bio 2021, durante il quale approfondirà i principali rischi legati alla pratica agricola biologica, che da tempo il Gruppo tiene in forte considerazione attraverso il lancio di prodotti come la nuova polizza Azienda agricola. Il suo contributo seguirà gli interventi inaugurali del presidente di BolognaFiere Gianpiero Calzolari e del presidente di AssoBio Roberto Zanoni, e la presentazione della nuova survey di Nomisma, una fotografia del comparto biologico e della sua percezione in Italia.

Elena Rasa, chief underwriting officer di Zurich Italia, ha commentato: “L’Italia è il primo Paese europeo per numero di aziende agricole dedite all’agricoltura biologica, con oltre 80mila operatori, e il quarto Paese Ue per superficie dedicata a coltivazioni bio (15,2% del totale dei terreni agricoli, a fronte di una media Ue del 7,5%). Numeri che testimoniano l’importanza sempre maggiore di questo segmento per l’agricoltura italiana. Tuttavia, i rischi a cui sono esposte le aziende attive nel comparto biologico sono molti e diversificati, e solo una ridotta percentuale delle aziende attive in questo comparto è assicurata. La nostra partecipazione a SANA dà voce, ancora una volta, al nostro costante impegno per lo sviluppo di una cultura del rischio specifica, che tenga conto delle caratteristiche e delle peculiarità di ogni attività”.

In occasione di Sana, inoltre, Zurich lancerà la campagna social #StopFruitShaming, che rielabora il concetto di “body” positivity trasponendolo all’universo bio, giocando con i piccoli difetti della frutta e della verdura biologiche. La campagna spiega infatti come sia anti-ecologico pretendere sempre la massima qualità estetica nella frutta e nella verdura, a scapito della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, e sensibilizza sul tema dello spreco alimentare.

Fonte: Zurich

(Visited 95 times, 1 visits today)
superbanner