Arcadia_top news_15-22aprile_2024
In sintesi

Unitec: innovazione al servizio delle centrali ortofrutticole

Avatar
Autore Redazione

Nasce Uni Robotic, la nuova divisione specializzata in soluzioni intelligenti

Il Gruppo Unitec si ripresenta alla fiera Macfrut, in programma a Rimini dal 7 al 9 settembre 2021, e porta con sé tutta l’eccellenza tecnologica che da oltre 95 anni lo caratterizza per garantire nuove efficaci risposte alle esigenze delle centrali ortofrutticole nel mondo.

Soluzioni robotiche

Uni Robotic è la nuova divisione Unitec specializzata in soluzioni robotiche intelligenti nata con la volontà di fornire una nuova e performante risposta tecnologica alle esigenze delle Centrali Ortofrutticole, soprattutto in termini di riduzione dei costi legati alla manodopera nel processo di lavorazione grazie all’impiego di robot antropomorfi e non, in grado di garantire, da un lato, un forte aumento dell’efficienza e, dall’altro, un sensibile aumento dell’efficacia e precisione nella manipolazione dei frutti.

Unitec ogni anno mette a disposizione del mondo ortofrutticolo innovative soluzioni per tutte le fasi di lavorazione di frutta e ortaggi freschi, dallo svuotamento fino al confezionamento, includendo anche lo smistamento degli imballi confezionati e la pallettizzazione automatica, passando da una accurata e precisa classificazione della qualità esterna e interna e di tutte le caratteristiche organolettiche legate ad essa; tutto questo viene fatto su ogni singolo frutto grazie a sistemi di trasporto dedicati a ciascuno di essi e specifici sistemi di visione altamente precisi e sviluppati internamente dal team di Ricerca e sviluppo. In Unitec si continua a innovare senza sosta, in ogni direzione, con un particolare focus sul fronte della classificazione della qualità interna con le tecnologie della gamma Uniq dedicate ad ogni tipologia di frutti (Uniq Kiwi, per la classificazione della qualità interna di kiwi verdi e gialli; Uniq Plum, dedicato alla classificazione della qualità interna di tutte le molteplici varietà di susine, sia che siano di polpa gialla o rossa; Uniq Apples, dedicato alle mele; Uniq Peach, dedicato alle pesche e nettarine; Uniq Cherry, dedicato alle ciliegie; Uniq Melon, dedicato al melone ecc.).

Le novità presentate in fiera

Molte sono le novità Unitec e Unisorting presenti in occasione di Macfrut 2021 con una importante attenzione proprio nel campo dell’automazione e della robotica per la riduzione dei costi di lavorazione.

Uni intelligent pack è la tecnologia robotica intelligente in grado di posizionare le mele all’interno degli alveoli in modo che tutti i piccioli siano orientati nella stessa direzione. Questa tecnologia, inoltre, abbinata al sistema di visione Apples Sort 3, per la classificazione della qualità esterna delle mele, attraverso la rilevazione del colore, permette di coniugare l’orientamento dei piccioli con la parte del frutto con più colorazione, questo per far sì che le mele siano esposte all’interno della confezione nel modo esteticamente più bello ed accattivante per il consumatore.

Uni intelligent weight solution è la tecnologia robotica in grado di regolare in maniera intelligente il riempimento delle casse di kiwi in base al peso stabilito. Grazie a questo sistema, infatti, nel caso in cui il peso della cassa non sia conforme a quello definito inizialmente, il robot interviene prelevando o aggiungendo frutti per raggiungere il peso della cassa desiderato senza mai regalare peso nelle confezioni che crea un danno ai ricavi della Centrale Ortofrutticola.

Uni intelligent punnet pack è l’innovativo sistema tecnologico che permette di afferrare i cestini a due a due posizionandoli all’interno della cassa fino al suo completo riempimento. Questo sistema permette di eliminare totalmente il confezionamento manuale, aumentando l’efficienza e consentendo un’importante riduzione dei costi legati alla manodopera.

Uniq Kiwi è l’innovativa tecnologia Unitec per la classificazione della qualità interna dei kiwi, sia che si tratti di kiwi a polpa verde oppure gialla. Si tratta di un sistema in grado di svelare ogni caratteristica della polpa del frutto e ogni suo segreto organolettico. Uniq Kiwi classifica la qualità interna dei kiwi in maniera non invasiva, preservando tutte le caratteristiche di valore di ogni frutto. Dotato di sensori ad altissima risoluzione, Uniq Kiwi è in grado di rilevare parametri caratterizzanti la qualità interna quali il grado Brix, la sostanza secca e il colore della polpa, con un’affidabilità e una precisione senza precedenti.

Pears sort3 è il sistema di visione di Unisorting, brand del Gruppo Unitec, che ha portato una vera e propria rivoluzione nel campo della classificazione della qualità delle pere. È un sistema unico al mondo, in grado di visionare la pera nella sua totalità, a 360 gradi, senza che la pera venga stressata nella rotazione dei singoli frutti: un plus importantissimo vista la delicatezza di un frutto così difficile da manipolare per la sua forma particolare.

“Come team Unitec vogliamo aiutare le Centrali ortofrutticole in tutto il mondo a migliorare costantemente i loro processi di lavorazione e di conseguenza i loro business, mettendo ogni giorno al loro servizio la nostra esperienza e le nostre innovazioni – dichiara Angelo Benedetti, presidente di Unitec – Uni Robotic, grazie alla sua forte specializzazione in soluzioni robotiche intelligenti, crediamo possa essere un’efficace risposta alla difficoltà oggi molto sentita nel nostro settore, di non trovare manodopera specializzata e di ridurre i costi nel processo di lavorazione. Come Unitec vogliamo, attraverso la continua innovazione e una forte specializzazione, continuare a essere al fianco dei nostri clienti per garantire loro sempre nuovi risultati, oggi e nel futuro”.

Fonte: Gruppo Unitec

(Visited 122 times, 1 visits today)