Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In sintesi

Mele, Vip: “Un ottimo raccolto passa anche dagli aspetti sociali”

Avatar
Autore Redazione

Strumenti e facilities per mettere a proprio agio la forza lavoro. A tutto vantaggio della qualità

Vip mette a disposizione dei coltivatori associati e della forza lavoro alcuni strumenti per fare arrivare al consumatore le mele della Val Venosta al massimo livello di qualità.

E dietro a questa qualità, non ci sono solo sapori e colori ottimali, ma i valori che l’attività di Vip cerca sempre di tenere presenti. La raccolta fatta ad alti livelli di professionalità presuppone infatti una grande attenzione agli aspetti sociali. Gli associati Vip a questo proposito garantiscono ai circa settemila lavoratori addetti alla raccolta in Val Venosta, molti dei quali provenienti dai Paesi dell’Est, buone condizioni di lavoro e alloggio, partendo da un presupposto: queste persone si devono sentire come a casa loro. “Il risultato è evidente – sottolinea Vip – molti raccoglitori tornano in Val Venosta ad ogni stagione da anni.

Come raccogliere al meglio

Martin Pinzger

Vip fornisce ai coltivatori associati alcuni servizi importanti affinché la raccolta si svolga nel migliore dei modi. L’associazione ha infatti realizzato un video tutorial sulla raccolta della Golden – la varietà regina – che utilizza simboli e immagini per mostrare alla manodopera, che magari stenta a capire la lingua del coltivatore, la corretta tecnica di raccolta. Su questo punto in Val Venosta non si fanno compromessi: la raccolta deve avvenire in modo impeccabile. E infatti c’è di più, a questo proposito: al coltivatore viene indicato con un test di maturazione il periodo giusto per la raccolta di ogni singola varietà al fine di ottenere il massimo risultato qualitativo. Il test avviene in laboratorio: vengono analizzate le caratteristiche interne della mela, come la degradazione degli amidi, la compattezza della polpa ed il grado zuccherino. Sulla base dei risultati, viene appunto fissato l’esatto momento della raccolta. Contemporaneamente, uno strumento specifico, il “ventaglio dei colori”, informa il coltivatore sul raggiungimento della colorazione ottimale del frutto.

“Con questi strumenti – afferma il direttore di Vip Martin Pinzger – supportiamo in modo efficiente il lavoro dei nostri coltivatori associati. Sono iniziative che racchiudono un significato importante. Sono infatti tessere di un mosaico più ampio, che fa delle nostre mele un prodotto di qualità elevata, che esprime sapori, colori e valori unici, tipici della nostra Valle, a tutto beneficio del consumatore finale”.

Fonte: Vip

(Visited 59 times, 1 visits today)
superbanner