X-Farm_topnewsgenerale_22nov-12dic
In sintesi

Ilip a Macfrut nel nome della sostenibilità e dell’innovazione

Avatar
Autore Redazione

Uno stand ad alto tasso di economia circolare, eco-design e soluzioni su misura. La partecipazione all’Italian Berry Day

Con uno spazio di 64 metri quadrati, situato nel Padiglione B3 allo stand 115, Ilip parteciperà a Macfrut (Rimini, 7 al 9 Settembre 2021) e attirerà l’attenzione dei visitatori con le sue grafiche di impatto che comunicano l’impegno dell’azienda verso la sostenibilità ambientale. Saranno infatti presenti i progetti Closed Loop 100% r-Pet con cui l’azienda porta avanti un’economia circolare degli imballaggi, riciclando circa 30mila tonnellate di Pet post consumo all’anno in un sistema chiuso, ed EcoDesign Reduce, con cui la società si impegna a ridurre l’uso di materie plastiche diminuendo spessore e peso degli imballaggi, senza comprometterne le performance. “Reduce” (ridurre) infatti è una delle 3 R di Ilip nell’approccio alla responsabilità ambientale insieme a “Riciclare” – come nel caso del Pet – e “Risorse rinnovabili”, con l’uso di bioplastiche in alternativa ai polimeri fossili.

Non solo: allo stand verrà presentata una selezione di prodotti Sprint, il progetto dedicato allo sviluppo di nuovi packaging su misura, creati su richiesta di un cliente e pronti in sole sei settimane dall’approvazione. Si tratta di imballaggi innovativi, sviluppati strategicamente per dare risposta a necessità specifiche del mercato e che posseggono caratteristiche di design, funzionalità, prestazioni di conservazione che si differenziano dagli standard. Frutto di questo lavoro di innovazione e di ricerca e sviluppo è EzySplit, il primo cestino ibrido per ortofrutta composto da un cestino alleggerito in R-Pet fino al 100% e da una struttura in cartoncino esterna che dà maggiore resistenza e consente ampie possibilità di personalizzazione sia internamente che esternamente.

La partecipazione a Italian Berry Day

Durante la tre giorni riminese, Ilip si distinguerà anche per la partecipazione all’evento Italian Berry Day, di cui la società è Premium Sponsor e che avrà luogo l’8 settembre negli spazi dell’Expo Center. In tale occasione, Luigi Garavaglia – Quality assurance e R&D manager del Gruppo Ilpa – interverrà con l’annuncio di una innovativa soluzione Ilip per aumentare la shelf-life dei piccoli frutti e ridurre di conseguenza lo spreco alimentare che rappresenta un ulteriore passo in avanti rispetto al sistema Life+ ideato da Ilip.

Fonte: Ilip

(Visited 31 times, 1 visits today)