X-Farm_topnewsgenerale_22nov-12dic
In primo piano

Sicilia: agire subito per l’emergenza maltempo

Avatar
Autore Redazione

Italia Ortofrutta ha chiesto la costituzione di un tavolo di lavoro per definire un piano di interventi e coinvolgere le istituzioni

Le condizioni meteorologiche avverse che hanno interessato nei giorni scorsi la Sicilia orientale, con particolare riferimento alla città di Catania e alla sua provincia, hanno procurato ingenti danni al comparto agricolo nel suo complesso.
Intere aree distrutte dai violenti nubifragi per le quali è necessario prevedere interventi immediati che possano facilitare la ricostruzione e la ripresa delle attività.

Per questo Italia Ortofrutta unione nazionale ha richiesto alla Regione Sicilia la costituzione di un tavolo di lavoro per disporre di un’unica cabina di regia, definire un piano di intervento e richiedere alle istituzioni un’immediata convergenza sull’emergenza in atto e riconoscere lo stato di calamità naturale.
Gli straordinari eventi atmosferici hanno gravemente danneggiato tutto il territorio della piana catanese rischiando di comprometterne il tessuto economico e occupazionale.
“E’ quanto mai prioritario che le istituzioni si impegnino da subito affinché si creino i presupposti per la ripartenza e la ricostruzione – dichiara Gennaro Velardo, presidente di Italia Ortofrutta unione nazionale – In quest’ottica Italia Ortofrutta si è da subito attivata affinché vengano riconosciuti i danni alle attività produttive del comparto ortofrutticolo e siano sollecitati i dovuti interventi da parte delle istituzioni”.

Fonte: Italia Ortofrutta

(Visited 58 times, 1 visits today)
superbanner