Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
In primo piano

Carrefour Italia, uva e nettarine amiche delle api

api
Avatar
Autore Redazione

Sono otto ora le filiere interessate dal progetto Bee-Api nell’ambito della linea di prodotti Filiera Qualità Carrefour

Carrefour Italia conferma il proprio impegno e presenta nuovi prodotti ortofrutticoli a marchio Filiera Qualità realizzati secondo pratiche agronomiche amiche delle api.

Il progetto Bee-Api, attivo dal 2017, si arricchisce quest’anno anche dell’uva Filiera Qualità Carrefour, prodotta sulla base di un disciplinare che tutela le api e la biodiversità.

Al via anche una piccola produzione di miele millefiori dagli alveari degli Orti di viale Padova, del circolo Legambiente Reteambiente Milano, adottati da Carrefour Italia nel 2020, in collaborazione con Apicolturaurbana.it

Carrefour Italia, in occasione della giornata mondiale delle api, ribadisce il proprio impegno per la salvaguardia e la valorizzazione di questi preziosi insetti, attraverso azioni concrete per sensibilizzare clienti e collaboratori.

Una di queste azioni ha avuto inizio già nel 2017 con un progetto sviluppato sulla filiera degli agrumi (Arance Tarocco, Washington Navel, Navel foglia, Sanguinello, Limoni, Clementine, Mandarini), con Bee-Api e il Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – ente di ricerca vigilato dal Mipaaf), per favorire, attraverso pratiche agronomiche sostenibili, la biodiversità e l’habitat naturale degli apoidei e degli insetti utili. Andando oltre a quanto già previsto dai disciplinari di produzione integrata regionali, sono stati così vietati, all’interno di questa filiera, nove principi attivi dannosi per le api e quattro limitati.

Alla linea di prodotti Filiera Qualità Carrefour, ora, si aggiunge anche l’uva, realizzata in base ai principi di Bee-Api. Il progetto ha in questi anni continuato a crescere e oggi, in totale, le filiere impiegate per la tutela delle api sono otto, includendo diversi prodotti quali pomodori (Ciliegino Datterino, Piccadilly, Tondo grappolo), pere (Abate, Kaiser, William), meloni (Retato, Francesino, Gialletto), minianguria senza semi, zucchine chiare e scure, e uva (Seedless, Italia, Vittoria). Inoltre, a partire dalla campagna di produzione 2021, con disponibilità sugli scaffali nel 2022, si aggiungerà anche la filiera delle pesche nettarine. Numerose anche le aree di produzione coinvolte in Italia, presenti in diverse regioni italiane: Sicilia, Puglia, Calabria, Campania, Lazio, Umbria, Emilia-Romagna e Lombardia.

Oltre al programma Bee-Api, Carrefour Italia nel 2020 ha adottato quattro alveari degli Orti di Viale Padova a Milano del circolo Legambiente Reteambiente Milano curati da Apicolturaurbana.it, realtà impegnata a fornire soluzioni e strumenti per l’installazione degli apiari sui tetti, terrazzi e giardini di uffici ed aziende. La collaborazione ha consentito di avviare la produzione di una piccola quantità di miele che è stata in parte distribuita oggi, alla presenza anche dell’apicoltore che ha seguito gli alveari adottati, ai collaboratori della sede Carrefour di Milano con l’obiettivo di sensibilizzarli su questo importante tema.

L’iniziativa rientra nell’ambito delle numerose attività di comunicazioneche l’azienda porta avanti al fine di ingaggiare tutti i propri stakeholder, a partire dai collaboratori fino ad arrivare ai consumatori finali, per diffondere sempre più la consapevolezza sul grande lavoro e ruolo di questi meravigliosi insetti, fondamentali per il nostro ecosistema.

Infine, Carrefour Italia nel 2020 ha aderito a “3Bee on the road”, progetto con l’obiettivo di sensibilizzare un numero sempre maggiore di persone sul ruolo fondamentale svolto dalle api per il Pianeta e sull’importanza di proteggere la loro salute. Per farlo, sono stati installati 20 dispositivi Hive-Tech nelle 20 regione italiane, andando a individuare specifiche realtà apistiche che rappresentassero il territorio e si facessero portavoce dei problemi che affliggono l’apicoltura.

“L’impegno per la tutela delle api rientra nella nostra strategia di sostenibilità Act for Food, che a livello di gruppo identifica azioni concrete finalizzate alla difesa dell’ambiente, della salute, della natura e della biodiversità, al fine di garantire la migliore qualità del cibo”, afferma Paola Accornero, general secretary di Carrefour Italia. “Siamo consapevoli del ruolo fondamentale delle api nell’assicurare il processo dell’impollinazione, essenziale per il 90% delle piante da fiore selvatiche e per il 75% delle colture alimentari del pianeta. Per questo motivo, siamo da diverso tempo, impegnati nella salvaguardia delle api con iniziative dedicate alla loro tutela, con l’obiettivo di creare un ecosistema che consenta loro di continuare a riprodursi e, quindi, dare il loro fondamentale contributo al futuro del Pianeta”.

(Visited 131 times, 1 visits today)
superbanner