Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Fruttivendoli e non solo

Sommelier della frutta. Master di primo livello ad Albenga

Tre serate ed una giornata in azienda. Rivolto a tutti: operatori e appassionati

Se l’Italia, putroppo, non spicca, oramai da anni, nei consumi di frutta e verdura, la sete di conoscenza, però, non sembra mancare. E questo non è certamente un male per il settore, anzi. «Contiamo di arrivare a 20 iscritti, ma se dovessero essercene di più organizzaremo due sessioni». Cesare Gallesio è sia un tecnico ortofrutticolo che il segretario di O.N.A. Frut., vale a dire l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Frutta. Il 13 aprile, nella sede di Albenga del Laboratorio chimico merceologico della Camera di Commercio di Savona (Labcam), inizia il master di primo livello per diventare “Sommelier della frutta”. Nome certamente mediatico, quello di “sommelier”, anche se in realtà non proprio corretto. «I sommelier del vino forse si arrabbiano, in effetti siamo assaggiatori».

Si tratta di un corso di avvicinamento al mondo della frutta e degli ortaggi dove, attraverso le tecniche dell’analisi sensoriale, si imparerà a riconoscere la qualità dei prodotti del mondo ortofrutticolo nonché le caratteristiche e le richieste del mercato. “Tutte le sere è prevista la degustazione” ci spiega Gallesio. “Useremo frutta e verdura stagionale e della regione dove svolgiamo il corso. Questo perché abbiamo già visto in passato come ci sia una stretta relazione tra questi due fattori, che agevola maggiormente l’apprendimento da parte dei partecipanti al corso. D’altronde frutta e verdura sono intimamente legate alla cultura del territorio”.

Tre lunedì ad aprile (13, 20 e 27), dalle 18.00 alle 21.00, e una quarta giornata direttamente presso un’azienda della provincia di Saluzzo, probabilmente un sabato. Costo: 100 euro. «Il corso è rivolto a tutti: sia operatori del settore che semplici appassionati. Anzi, è un bene che non ci siano solo tecnici, perché in questo modo il panel di degustazione che si viene a formare è più eterogeneo». E, dalle prime iscrizioni, di conferma Gallesio, proprio tra i semplici consumatori sembra esserci molto interesse. In autunno, sempre nel 2015, è previsto un master di secondo livello che consentirà di diventare dei veri e propri assaggiatori.

Per informazioni e iscrizioni scrivere a info@onafrut.it, oppure contattare Labcam srl – Laboratorio Chimico Merceologico CCIAA Savona (info@labsvcamcom.it)

(Visited 371 times, 1 visits today)