VOG_superbanner mobile_13mag-2giu_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Giga_top news_13mag-9giu_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: in Piemonte il prezzo non soddisfa

Avatar
Autore Redazione

Cia Alessandria: “Avverate le previsioni sulle difficoltà del fronte economico-produttivo”

È stato definito il primo prezzo della stagione 2023 per le nocciole, durante l’ultima riunione della Commissione prezzi dedicata della Camera di Commercio di Cuneo.

I prezzi medi in euro a punto resa rilevati dalla Camera e validati dalla Commissione sono i seguenti: Nocciola Piemonte Igp 7,50; Nocciola Piemonte Igp bio 7,80; Nocciola Piemonte Igp delle Langhe 8,00; Tonda Gentile Trilobata 7,40; Tonda Gentile Trilobata bio 7,70.

Sono valori che non soddisfano le esigenze dei produttori, stando ai costi produttivi e alla qualità del prodotto, come Cia Alessandria aveva già preannunciato appena terminato il raccolto.

Commenta la presidente Cia Alessandria e produttrice a Trisobbio Daniela Ferrando: “Questi prezzi sono simili a quelli dell’anno scorso, ma a differenza della scorsa stagione l’annata non è stata particolarmente abbondante e i costi sono stati molto elevati. Speriamo che con le prossime quotazioni il prezzo si assesti ad un livello più alto, ma come base di partenza non è soddisfacente”.

Fonte: Cia Alessandria

(Visited 6.304 times, 1 visits today)
superbanner