Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciola di Visciano: arriva il riconoscimento della Deco

L’assessore Sabato Castaldo: “Sarà un modo per valorizzare anche tutte le altre risorse presenti sul territorio”

Il Comune di Visciano (Napoli) ha deciso di puntare sulla valorizzazione delle risorse presenti nel territorio e ha cominciato proprio da una delle sue produzioni più tipiche, la nocciola, fregiandola del riconoscimento della Deco, la Denominazione comunale di origine.

Ad annunciarlo è stata la stessa amministrazione comunale, che spiega: “Negli ultimi anni la produzione di nocciole nel territorio di Visciano è cresciuta notevolmente, raggiungendo numeri importanti anche a livello nazionale. Non solo, ma molti giovani si stanno avvicinando a questo settore, portando nuova linfa vitale all’agricoltura locale. Un passo importante in questa direzione è stato il riconoscimento della Deco”.

La Commissione Deco, presieduta da Carmine Rufino (a destra nella foto), ha lavorato al disciplinare per garantire la tutela e la promozione della qualità e dell’autenticità della nocciola locale. “La Deco – commenta lo stesso Rufino – rappresenta un importante traguardo per la valorizzazione del territorio, incentivano la sostenibilità dei consumi e dello stile di vita, oltre a preservare la biodiversità e la tradizione. Un ringraziamento va a tutti i membri della commissione, esperti del settore, per il loro prezioso contributo alla definizione del disciplinare per la Denominazione comunale d’origine della Nocciola di Visciano”.

Anche il sindaco di Visciano, Sabato Trinchese, ha sottolineato l’importanza della Deco per il territorio e per gli agricoltori locali, che possono beneficiare della tutela e della promozione della Nocciola di Visciano. “La promozione dei prodotti tipici del territorio – rileva – rappresenta un importante passo per la valorizzazione del territorio, un’opportunità per promuovere il turismo locale, che può attrarre visitatori interessati alla cultura e alle tradizioni locali”.

L’assessore alle politiche agricole di Visciano, Sabato Castaldo (a sinistra nella foto), commenta: “La nocciola viscianese oggi ha il suo riconoscimento. Voglio ricordare i numerosi documenti nei quali viene riconosciuto il valore storico e sociale di questa coltivazione, che ha scandito per anni i ritmi di vita di gran parte della popolazione, preservando il paesaggio che contraddistingue le colline viscianesi. Questo strumento rappresenta il giusto riconoscimento per gli agricoltori locali e un’opportunità per valorizzare la qualità della Nocciola di Visciano“. Lo stesso Castaldo aggiunge: “La Deco non si limiterà alla nocciola, ma avrà uno sguardo rivolto verso altre eccellenze del territorio. Sarà un modo per valorizzare anche tutte le altre risorse presenti sul territorio, integrando le potenzialità ancora inespresse in una logica di collaborazione tra imprese, istituzioni, prodotti agricoli, cultura e tradizioni rurali. In questo modo, il Comune di Visciano punta a valorizzare appieno le risorse e le potenzialità del proprio territorio, in un’ottica di sviluppo sostenibile e di tutela dell’ambiente”.

(Visited 303 times, 1 visits today)