Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciola Piemonte Igp, Risso: “Dal biologico non torno indietro”

“I miei clienti capiscono il valore aggiunto e sono disposti a pagare di più, anche se il potere d’acquisto si sta erodendo”

Tra i produttori di Nocciola Piemonte Igp, c’è chi pratica il metodo di coltivazione biologico e, per la tostatura, utilizza un forno a legna. Con risultati molto soddisfacenti, nonostante le difficoltà che, negli ultimi anni, sta incontrando in campagna. E’ il caso di Mario Risso, titolare dell’azienda agricola Bio and Love – Nocciole Biologiche di Mango (Cuneo).

Facendo il punto sull’ultima campagna, Risso rileva: “E’ andata meglio del 2021, quando abbiamo avuto molti problemi con le gelate tardive. Tuttavia, la siccità ha inciso fortemente e alla fine abbiamo raccolto calibri generalmente piccoli, nonostante l’ottima qualità delle nocciole. Anzi, normalmente le nocciole più sono piccole più sono buone, ma sono più difficili da lavorare e le dimensioni incidono anche sul prezzo, che si abbassa. In realtà, visti gli aumenti che ci sono stati, le quotazioni avrebbero dovuto essere molto più alte”.

L’unica strada per creare valore in simili situazioni, rimane quella della trasformazione. E Bio and Love – Nocciole Biologiche propone sia una gamma di semilavorati per la pasticceria e gelateria, sia una proposta di prodotti finiti per il consumatore finale.

“Produciamo solo nocciole biologiche – spiega Risso – e non sono affatto pentito di questa scelta, che rifarei anche oggi. La nostra clientela, infatti, condivide la nostra filosofia, ed è disposta anche a riconoscere un valore maggiore a ciò che acquista. Si sta comunque erodendo il potere di acquisto, quindi ci sono casi in cui magari ci comprano meno prodotto, ma riconoscono appunto la qualità”.

Un’altra particolarità è la tostatura praticata tramite forno a legna. “Il risultato che si ottiene – conferma Mario Risso – è davvero speciale. Per farlo comprendere faccio spesso il paragone con la pizza: c’è la medesima differenza di gusto che passa tra una pizza cotta in un forno a legna e una in un forno elettrico”.

Infine, uno sguardo alla prossima campagna: “E’ ancora presto per fare previsioni, ma serve la pioggia, altrimenti ci saranno problemi. Ancora una volta non abbiamo avuto temperature invernali e questo, in prospettiva, potrà creare situazioni molto serie”.

(Visited 142 times, 1 visits today)