Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciola: anche nel Viterbese sarà un’annata scarsa?

noccioleto

Mario Profili: “La siccità della scorsa estate ha stressato eccessivamente le piante”

Tra chi coltiva nocciole si fa strada l’idea che il 2023 sarà un anno di magra. Non foss’altro per la siccità che ha contraddistinto l’anno scorso.

A confermarlo, da Civita Castellana (Viterbo), è Mario Profili, che assieme al fratello Daniele è titolare di Fattoria Lucciano, una realtà che si estende su 125 ettari, cui vanno aggiunti un’altra settantina di ettari di un altro appezzamento a Nepi (Viterbo).

“Normalmente – spiega Profili – le piante di nocciola, a livello vegetativo, si preparano una stagione per l’altra. Con la siccità della scorsa estate, questo non è stato possibile. Per cui, ci attendiamo una produzione scarsa anche nel 2023″.

Già il bilancio 2022 non è stato affatto incoraggiante. Spiega ancora Profili: “Rispetto a un’annata normale, abbiamo raccolto il 50% in meno. Il problema è che a causa della siccità pure la qualità non era altissima. Questa situazione, associata a una bassa resa, ha generato prezzi decisamente bassi rispetto alla norma”.

Nella zona del Viterbese, quindi, sono due anni che la coltura della nocciola arranca. Il 2021, ovviamente, è stato l’annus horribilis, a causa della gelata tardiva che ha distrutto praticamente l’intero raccolto. Nel 2022 è andata decisamente meglio, ma la situazione è ancora ben lontana dalla normalità. Un fatto positivo, in un simile contesto, è stata la decisione di avere assicurato il proprio raccolto contro le gelate, un tema che sta creando sempre più dibattito tra i corilicoltori, perché i costi dei premi assicurativi sono schizzati alle stelle rispetto a solo qualche anno fa e, contestualmente, è aumentata la franchigia. “Almeno per il 2021 – conferma ancora Profili – siamo stati indennizzati perché eravamo assicurati. Ma nessuno, ovviamente, assicura contro la siccità”.

(Visited 394 times, 1 visits today)