Interpoma_topnews_26set-16ott
Frutta a guscio ed essiccata

Pistacchi: Advent International rileva la siciliana Anastasi

pistacchio

L’operazione è stata finalizzata tramite la controllata Irca. L’azienda di Bronte è presente in oltre 30 paesi del mondo

Advent International, tramite la controllata Irca, ha acquisito Anastasi, azienda di Bronte (Catania) leader nella produzione di ingredienti a base di pistacchio. L’iniziativa è avvenuta di recente nell’ambito del progetto di investimento di Advent International nel settore degli ingredienti alimentari. La famiglia Anastasi continuerà comunque a guidare l’azienda e sarà inoltre un importante investitore del nuovo gruppo combinato. I termini della transazione, al momento, non sono stati resi noti.

Fondata nel 1972, Anastasi è un’azienda italiana leader nel settore degli ingredienti semilavorati a base di pistacchio. Sotto la guida di Andrea, Antonio e della famiglia Anastasi, il gruppo ha realizzato negli scorsi anni una forte crescita, rappresentando oggi il leader europeo negli ingredienti a base di pistacchio. Il successo di Anastasi si fonda sulla particolare attenzione alla qualità e alla personalizzazione dei prodotti, favorita da un patrimonio organizzativo e tecnologico distintivo con oltre 50 anni di esperienza nel mercato.

Oggi l’azienda siciliana è presente in oltre 30 Paesi nel mondo, con un portafoglio prodotti che comprende pistacchio sgusciato, pistacchio pelato, granella di pistacchio, farina di pistacchio e pasta di pistacchio.

Andrea Anastasi, amministratore delegato di Anastasi, commenta: “Grazie al supporto di uno dei maggiori operatori di private equity a livello globale, quale Advent International, svilupperemo i nostri progetti con una visione sempre più internazionale. Con l’integrazione nel gruppo Irca potremo attuare grandi sinergie industriali. Sono molto contento di poter continuare a guidare Anastasi, allargando gli orizzonti dell’azienda e lavorando con partner di altissimo livello per rafforzare la nostra posizione a livello mondiale”.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Anastasi e diamo loro il benvenuto all’interno del nostro gruppo – aggiunge Massimo Garavaglia, amministratore delegato di Irca – Riteniamo ci sia forte potenziale di crescita nel mercato degli ingredienti a base di pistacchio. Anastasi rappresenta un’eccellenza del settore per qualità, know-how e professionalità. Sono certo che rafforzerà notevolmente il portafoglio prodotti di Irca, posizionandoci al meglio in un segmento di mercato in forte espansione”.

“Siamo entusiasti di accogliere Anastasi nel gruppo Irca. Da tempo ammiriamo il lavoro svolto con passione dalla famiglia Anastasi, portando l’azienda a diventare il leader europeo negli ingredienti a base di pistacchio – conclude Francesco Casiraghi, managing director di Advent International – L’acquisizione di Anastasi rappresenta un tassello importante all’interno del nostro progetto volto a sviluppare una piattaforma internazionale nel settore degli ingredienti alimentari”.

(Visited 211 times, 1 visits today)