Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole tostate in guscio, una specialità

Tra coloro che le propongono c’è Anselmo Filesi. Le sue previsioni per la campagna 2022

Le nocciole? Per carpire tutto il loro sapore si possono provare anche quelle tostate in guscio. Tra coloro che offrono questa specialità molto originale (accanto naturalmente a quelle più tradizionali) c’è Anselmo Filesi, titolare dell’azienda agricola biologica “Parano” di Vasanello (Viterbo).

“Vendo le mie nocciole – spiega – non solo in guscio, sgusciate naturali e sgusciate tostate, ma anche tostate in guscio. In quest’ultimo modo, i frutti assumono un aroma del tutto speciale e molto particolare, facendo comparire al palato tutti i sapori di questo frutto”.

Filesi, poi, affronta il tema della campagna 2022. “La stagione sta andando bene – spiega Filesi – e siamo soddisfatti. Finora, infatti, non abbiamo avuto problemi con attacchi fungini o con la cimice”. Ma resta comunque un grande incubo prima della raccolta. “Bisognerà vedere – continua Filesi – come andrà a finire con la questione siccità e alte temperature. Il mese che potrebbe essere più critico sarà infatti proprio luglio. Le piante di nocciolo, oltre i 32-33 °C si stressano, e questo ovviamente potrebbe generare problemi”.

Filesi nella zona è un vero e proprio pioniere del biologico, avendo adottato questo metodo già all’inizio degli Anni Duemila. “Non sono affatto pentito di questa scelta – commenta – e la rifarei. Anzi, dà anche qualche soddisfazione, anche se naturalmente occorre lavorare di più e fare capire il valore del biologico al cliente”.

(Visited 325 times, 1 visits today)
superbanner