Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: dal Piemonte nuove conferme sul calo della produzione

L’azienda agricola bio “Bosco Giovanna” prevede minori volumi rispetto al 2020. E intanto investe sull’e-commerce

Sul fronte della produzione corilicola in terra di Piemonte, continuano ad arrivare conferme su una produzione in flessione per il 2021, sebbene di ottima qualità.

Interpellata da myfruit.it, Ilenia Scanavino, titolare dell’azienda Bosco Giovanna di Priocca (Cuneo), spiega: “La nostra famiglia coltiva nocciole fin dagli anni Ottanta e, oggi, abbiamo complessivamente 8 ettari di Nocciola Piemonte Igp, tutti biologici. La produzione dello scorso anno è stata molto abbondante e questo ha favorito anche una discesa dei prezzi, che quindi non ci ha lasciati del tutto soddisfatti. Per quest’anno, invece, la produzione dovrebbe essere minore a livello di quantitativi, ma la qualità si manterrà su livelli elevati, quindi ci auguriamo, anche se ovviamente non è detto, un rialzo delle quotazioni”.

Sempre dal punto di vista produttivo, sembra essersi attenuato sensibilmente, da queste parti, anche il problema della cimice asiatica, che fino a qualche anno fa aveva rappresentato un vero e proprio flagello. “Lo scorso anno non ci ha dato particolari problemi – conferma la Scanavino – e anche quest’anno non abbiamo segnali in tal senso”.

Intanto, l’azienda agricola, che oltre alle nocciole produce anche miele e vini biologici, investe nella promozione dei propri prodotti via web. “Proprio recentemente – riprende la titolare – abbiamo lanciato sul nostro sito internet la sezione dell’e-commerce, offrendo quindi la possibilità di acquistare i nostri prodotti attraverso il web. Diversamente, ci facciamo conoscere anche attraverso la partecipazione ad alcune fiere locali, specialmente in Piemonte e in Lombardia”.

Dotata di un laboratorio di trasformazione, l’azienda Bosco Giovanna trasforma le proprie nocciole biologiche in tutti i semilavorati destinati alla pasticceria e alla gelateria (granella, pasta, farina, ecc.) e realizza anche prodotti finiti per il b2c, dalle torte ai biscotti secondo ricette tradizionali.

(Visited 397 times, 1 visits today)