prugne_fruttasecca_24mag-14giu
PanoramaWobinar_TopNews
Frutta a guscio ed essiccata

Mandorle: c’è chi prevede un aumento dei quantitativi

mandorle

Salvatore Bongiovanni: “Grazie a nuovi impianti che entreranno in produzione, dovremmo lavorare il 20-25% in più rispetto al 2020”

Arrivano notizie positive dalla Bongiovanni srl, azienda di Mazzarino (Caltanissetta) specializzata nella lavorazione di mandorle siciliane, provenienti dall’azienda di famiglia – la storica Bongiovanni Salvatore – ma non solo.

“Per quest’anno – spiega lo stesso Salvatore Bongiovanni, che da diversi decenni si occupa di mandorle – prevediamo di aumentare la nostra produzione del 20-25% rispetto allo scorso anno. Nella nostra azienda agricola disponiamo infatti di circa 1.000 ettari di terreno e abbiamo messo a dimora nuovi impianti, che anno dopo anno stanno entrando in produzione. Continuiamo comunque a lavorare anche mandorle provenienti da altre aziende, ma sempre di provenienza siciliana e di alta qualità. Siamo infatti – prosegue Bongiovanni – un’azienda di nicchia, e ci rivolgiamo a chi cerca un prodotto di nicchia, qualitativamente elevato. Non potremmo metterci, del resto, sullo stesso piano delle produzioni spagnole e californiane. Tra l’altro, il 99% della nostra produzione è biologica, quindi ricercata da un acquirente che vuole determinate garanzie e rassicurazioni sulla qualità e la salubrità del prodotto”.

A livello commerciale intanto, nonostante le restrizioni anti-covid dei mesi scorsi, c’è soddisfazione. “Non possiamo negare che per alcuni nostri clienti, come pasticcerie e gelaterie a cui forniamo semilavorati – riprende Bongiovanni – ci siano state delle difficoltà dovute alle chiusure. Puntando però noi sulla qualità della nostra produzione, siamo riusciti comunque a vendere il nostro prodotto ad un prezzo che ci soddisfa. Tanto che stiamo puntando, appunto, ad incrementare la nostra produzione, sia quest’anno sia in prospettiva futura”.

Bongiovanni srl, infine, ha la peculiarità di potere offrire un vero e proprio “paniere” completo di frutta secca siciliana. “Il nostro core business sono le mandorle siciliane – chiude infatti Bongiovanni – ma per accontentare la nostra clientela siamo comunque in grado di fornire anche pistacchi, noci, nocciole e pinoli, per un’offerta completa del meglio della terra siciliana”.

C’è anche una curiosità che lega fortemente la Bongiovanni srl al suo territorio. Nel settembre 2019, l’azienda è infatti entrata nel Guinness dei Primati per il torrone più lungo del mondo, allestito a Mazzarino. La misura registrata è stata di un chilometro e quattro metri e vi hanno lavorato, per realizzarlo, oltre 70 pasticceri.

(Visited 28 times, 14 visits today)
mytech_bottomnews