Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

“Vi spiego quali sono le noci giuste per i vostri dolci di Pasqua”

Daniele Valier, titolare dell’omonima azienda agricola di Borsea (Rovigo), fa il punto della situazione e parla delle novità

La Pasqua 2021 dell’azienda agricola Valier di Borsea (Rovigo), specializzata nella produzione di noci e di un’ampia gamma di prodotti lavorati (biscotti, torte, nocino, ecc.) si presenta ancora più golosa, con l’introduzione di una colomba tutta nuova. Ma non mancano altre novità pianificate per l’intero anno. A fare il punto della situazione per myfruit.it è il titolare, Daniele Valier.

Cosa proponete per la Pasqua 2021?

Alla nostra collezione di dolci rigorosamente artigianali e a base di noci, da una settimana a questa parte abbiamo aggiunto la nostra “Colomba albicocche e noci”, che va ad aggiungersi alla “Colomba classica” e al grande successo dello scorso anno, la “Colomba pere, noci e cioccolato”. Il formato in cui la proponiamo è unicamente quello da un chilo, anche per una questione di organizzazione interna: è fatta con lievito madre e il processo di lavorazione dura tre giorni. Siamo molto soddisfatti perché stiamo riscontrando che sta già riscuotendo diversi apprezzamenti, sia presso il nostro punto di vendita, sia nell’e-commerce, dove la proponiamo a 24 euro.

valier

Quale varietà di noci utilizzate per produrre i vostri dolci?

Unicamente Lara, e c’è un motivo ben preciso. Si tratta, infatti, della varietà più dolce, che non lascia un retrogusto amaro. Quindi l’ideale, in altri termini, nelle lavorazioni per la pasticceria.

In linea generale come stanno andando le vendite?

Bene, sia attraverso l’e-commerce sia nel nostro punto vendita. Il fatto di essere rimasti sempre in zona gialla, ci ha favorito da questo punto di vista. Attualmente abbiamo ancora a disposizione un po’ di Lara e Chandler di formato grande, mentre stiamo pressoché ultimando la disponibilità delle Chandler piccole.

Qualche anticipazione sulla prossima campagna?

E’ impossibile fare previsioni in questo senso perché è ancora troppo presto. Per ora, comunque, in campagna non ci sono stati problemi. Se tutto procederà normalmente, dovremmo avere un aumento di produzione, dal momento che entreranno nel loro ciclo produttivo i 17 ettari di nuovi impianti che vanno ad aggiungersi agli storici 23 ettari dell’appezzamento originario.

Altre novità in programma?

Sono diverse. Quest’anno ricorrono i 30 anni del nostro primo noceto da frutto, che è stato anche il primo di noce Lara in Italia, e vorremmo celebrare il traguardo come merita, a partire dal rinnovo della nostra sede, che dovrebbe diventare pienamente operativa entro l’autunno. Dal punto di vista dei prodotti, facciamo già un grissino alle noci che sta piacendo molto ma, data la sua delicatezza, stiamo studiando un packaging adeguato per proporlo anche nel nostro e-commerce. Inoltre, stiamo studiando un nuovo lievitato che lanceremo prossimamente. Insomma, c’è sempre un motivo per fermarsi presso il nostro punto di vendita.

(Visited 277 times, 1 visits today)
superbanner