Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: Viconuts certifica la propria filiera 100% italiana

Nocciole

L’azienda, nata nel 2018, è specializzata nella produzione di semilavorati per il mercato nazionale e internazionale

La Viconuts di Ronciglione (Viterbo), industria di lavorazione delle nocciole, ha ottenuto dalla società Dnv Gl la certificazione della filiera della nocciola 100% italiana secondo gli standard della norma europea Iso 22005/2008. La Viconuts ha sviluppato un progetto per dare vita ad un accordo tra produttori e industria finalizzato a incrementare prima di tutto la sostenibilità ambientale della produzione di nocciole.  Questo, peraltro, è il primo progetto in Italia ad ottenere il riconoscimento dall’importante organismo di certificazione.

Specializzata nei semilavorati di nocciola

Fondata nel 2018 dalle famiglie di Pietro e Francesca Stelliferi – spiega sul proprio sito ufficiale Dnv Gl – Viconuts è un’azienda alimentare, specializzata nella lavorazione delle nocciole, che commercializza nocciole sgusciate, farina di nocciola cruda, farina di nocciola tostata, pasta di nocciole, granella di nocciole tostate e nocciole tostate. Le attività di produzione e trasformazione sono orientate alla grande industria dolciaria, sia nazionale che internazionale. La struttura produttiva, con sede a Ronciglione, è totalmente nuova e utilizza le più recenti tecnologie per garantire elevati standard qualitativi. Tutto il processo, dalla selezione della materia prima al prodotto confezionato, è costantemente monitorato, per permettere una fornitura secondo le esigenze del cliente, rispettando i requisiti qualitativi ed i termini di consegna.

La certificazione in accordo allo standard internazionale Iso 22005:2008 dei prodotti semilavorati di nocciola e delle nocciole sgusciate crude, è l’eccellente risultato arrivato dopo la verifica, da parte degli auditor di Dnv Gl, dei processi di coltivazione, raccolta, stoccaggio, sgusciatura e lavorazione delle nocciole, coinvolgendo sia il sito di trasformazione che tutti gli attori della filiera (aziende agricole, stoccatori ed associazioni). L’azienda ha implementato dei processi che attraverso la gestione e il monitoraggio della filiera, permettono il loro continuo miglioramento, al fine di garantire la qualità dei propri prodotti nel tempo.

“Viconuts – ha commentato Francesco di Sarno, digital assurance & supply chain sales director di Dnv Gl – ha scelto Dnv Gl per la competenza dei nostri auditor e la leadership a livello internazionale nel settore della certificazione. Questa partnership vuole essere un valore aggiunto in un mercato in continua evoluzione e forte crescita, dove la trasparenza e la qualità del prodotto è sinonimo di fiducia a e soddisfazione del cliente”.

(Visited 911 times, 1 visits today)