Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

La Nutella batte moneta: arrivano i 5 euro più golosi di sempre

moneta nutella
Avatar
Autore Redazione

Il ministero dell’Economia ha autorizzato l’emissione di un denaro d’argento dedicato alla celebre crema spalmabile

Passa per la Nutella, la celebre crema spalmabile alla nocciola prodotta da Ferrero, il nuovo “must have” dei collezionisti e degli appassionati di numismatica. Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha infatti autorizzato l’emissione di una moneta d’argento da 5 euro dedicata.

L’Istituto poligrafico della Zecca dello Stato consegnerà al Mef due esemplari da collezione da presentare a mostre e convegni. Intanto, sul web è già caccia aperta tra tutti gli interessati: sulla piattaforma eBay, in particolare, è già possibile pre-acquistare la moneta Nutella da alcuni venditori e le aste on line hanno già superato come offerta i 300 euro.

Il decreto della nuova moneta è stato firmato il 21 dicembre scorso e ha valore legale dal 2 gennaio 2021. Il dritto presenta al centro un tradizionale vasetto di Nutella, con la scritta Repubblica Italiana nel giro. Nel rovescio è presente al centro il più grande stabilimento italiano del gruppo Ferrero, quello piemontese di Alba (Cuneo). Designer della nuova moneta è l’artwork Annalisa Masini, già autrice di altri denari commemorativi, a partire da quello per la ricostruzione del terremoto de L’Aquila.

La moneta Nutella sarà in tre versioni di colore, finitura fior di conio, millesimo 2021, da cedere, in appositi contenitori, ad enti, associazioni e privati italiani o stranieri.

(Visited 1.136 times, 1 visits today)