Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

“Spigolatura solidale”: le noci vanno in aiuto della scuola

new factor

New Factor e Azienda agricola San Martino hanno raccolto fondi per l’istituto comprensivo n. 8 di Forlì

Anche la frutta secca va in aiuto della scuola. Da anni New Factor, azienda romagnola di riferimento per la lavorazione e la commercializzazione di snack naturali a base di frutta secca e disidratata, e azienda agricola San Martino di Forlì, portano avanti un percorso di collaborazione con l’istituto comprensivo n. 8 di Forlì. Anche quest’anno, grazie all’iniziativa “Spigolatura solidale” che si è svolta nel noceto dell’azienda agricola, sono stati raccolti fondi destinati all’istituto forlivese.

Il 22 dicembre 2.000 euro sono stati consegnati da Alessandro Annibali, amministratore delegato di New Factor e proprietario dell’azienda agricola San Martino, alla dirigente scolastica Maria Teresa Luongo. I fondi raccolti saranno utilizzati per la realizzazione del mosaico “La bellezza del nostro territorio” sul portone della scuola a cura dell’artista Luigi Impieri, con la collaborazione degli alunni della scuola primaria “Focaccia”, appartenente all’istituto comprensivo.

“L’iniziativa – spiega Alessandro Annibali – rientra nel percorso didattico di collaborazione che New Factor e azienda agricola San Martino hanno promosso, insieme all’istituto, per trasmettere agli studenti l’amore per la natura e il rispetto per il territorio, nonché il concetto di comunità che la Spigolatura solidale persegue. Siamo molto soddisfatti anche perché il progetto, che nelle edizioni passate ha dato l’occasione agli alunni di conoscere e toccare con mano come si produce la noce di Romagna, quest’anno si arricchisce di un ulteriore contenuto creativo ed artistico. Gli studenti avranno la possibilità di potere apprendere, sviluppare competenze e lavorare singolarmente ed in team anche in questo campo. Ci auguriamo possa essere anche un segnale di speranza in un momento difficile come quello che tutti noi stiamo vivendo”.

L’azienda New Factor è capofila, insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, del progetto In-Noce per la coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata che oggi coinvolge diciannove aziende agricole emiliano romagnole, fra cui l’azienda agricola San Martino, nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Emilia-Romagna. L’obiettivo è sviluppare in Romagna un polo di produzione nocicola di altissima qualità, nel comprensorio italiano ed europeo. Alle aziende agricole che aderiscono sono garantiti assistenza tecnica, il ritiro del prodotto e la commercializzazione con il marchio Mister Nut Noci di Romagna.

(Visited 262 times, 1 visits today)