vog_topnews_07set-02nov
Frutta a guscio ed essiccata

Noci: una giornata per celebrare quelle di Romagna

noci
Redazione
Autore Redazione

L’azienda New Factor, organizzatrice dell’appuntamento, ha presentato per l’occasione anche la linea “Morbido Snack”

La Giornata della Noce, organizzata dall’azienda New Factor, specializzata in lavorazione e commercializzazione di frutta secca, ha celebrato venerdì scorso i suoi primi 16 anni. L’iniziativa si è svolta all’azienda agricola San Martino di Forlì, alla presenza di tutti i partner del progetto di filiera In-Noce e operatori del settore. Tra gli ospiti, sono intervenuti Federica Fontana, conduttrice televisiva e fondatrice del progetto RunFedeRun, Carlton Myers, guardia della nazionale di basket e portabandiera alle olimpiadi di Sidney 2000, e lo chef stellato Gianpaolo Raschi del ristorante Guido 1946 di Rimini.

I visitatori hanno avuto l’opportunità di scoprire il mondo New Factor assistendo alla suggestiva raccolta delle noci e alla moderna tecnologia di lavorazione. Al termine della mattinata Gianpaolo Raschi ha portato il suo tocco, firmando un raffinato petit dejeneur.

“New Factor – spiega una nota aziendale – continua a portare avanti con successo il progetto di filiera In-Noce per lo sviluppo della Noce di Romagna, che oggi rappresenta sempre di più un punto di riferimento per il settore della nocicoltura di qualità in Italia. Un progetto per la coltivazione intensiva, irrigua e meccanizzata, nato più di 20 anni fa nell’azienda pilota San Martino di Forlì verticalmente integrata con New Factor. Il progetto In-Noce, costituito da New Factor, capofila, insieme alla cooperativa faentina Agrintesa, coinvolge diciannove aziende agricole emiliano romagnole nell’ambito del Piano di sviluppo rurale della Regione Emilia Romagna.  Attraverso questo progetto si apre un mercato che offre interessanti prospettive agli agricoltori che vi aderiscono e in un momento di crisi come quello attuale garantisce importanti opportunità di sviluppo”.

“Abbiamo sempre creduto – commenta Alessandro Annibali, Ad di New Factor – che la Romagna, grazie alla vocazione dei propri terreni, alle capacità e all’intraprendenza dei propri agricoltori, rappresentasse un’area strategica dove sviluppare questa filiera e raggiungere un livello produttivo in grado di soddisfare buona parte del fabbisogno nazionale e perché no anche quello europeo. In questa ottica abbiamo messo a disposizione delle aziende e della filiera la nostra esperienza in tutte le fasi della produzione, con assistenza tecnica specializzata nel nostro stabilimento 4.0. Inoltre garantiamo l’acquisto del prodotto e la commercializzazione su tutti i canali della Distribuzione moderna per garantire ai nostri soci conferitori il massimo realizzo per il loro impegnativo lavoro”.

Nella stessa giornata, all’interno della gamma Noci di Romagna, sono state presentate le barrette “Morbido Snack”, realizzate con 2 soli ingredienti (differenti varietà di frutta disidratata e noci di Romagna) e nient’altro. In particolare, la gamma è disponibile nelle noci e mele, noci e pere, noci e fichi saranno le gustose combinazioni da scoprire.

(Visited 77 times, 2 visits today)