Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news generale_22apr-12mag_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Frutta in guscio: al via la campagna divulgativa di Ortofrutta Italia

ortofrutta italia
Avatar
Autore Redazione

L’iniziativa dell’organizzazione interprofessionale è patrocinata dal Mipaaf e intende dimostrare la dinamicità della filiera di questo comparto

Ha preso il via in questi giorni e proseguirà fino a metà dicembre l’iniziativa promozionale e divulgativa dell’Organizzazione Interprofessionale Ortofrutta Italia per la valorizzazione della frutta in guscio italiana e in particolare delle sue quattro principali tipologie: noci, nocciole, mandorle e pistacchi. Il progetto, patrocinato dal Ministero per le politiche agricole alimentari e forestali Roma, è stato voluto dal Comitato di prodotto “Frutta in guscio” di Ortofrutta Italia, per “dimostrare la dinamicità e la modernità che la filiera di questo comparto sta interpretando negli ultimi anni.

Tutte le statistiche – spiegano dall’organizzazione – evidenziano il consolidamento di un processo di professionalizzazione e specializzazione della produzione di frutta in guscio che va di pari passo con l’aumento della domanda sia dell’industria alimentare sia delle famiglie per il consumo tal quale. Il trend di crescita degli acquisti è stato determinato principalmente dal valore salutistico riconosciuto dai consumatori a questa categoria di prodotti, frutto dell’intensa attività di informazione scientifica circa le caratteristiche nutrizionali della frutta in guscio e dall’aumento della qualità generalmente percepita dal consumatore. Nocciole, noci, mandorle e pistacchi di produzione nazionale rappresentano infatti il percepito dell’eccellenza produttiva italiana; il consumatore che sceglierà di acquistare frutta in guscio di origine nazionale sa di aver scelto un prodotto buono, tipico e molto salutare. Consumando ogni giorno il quantitativo che si può contenere nel palmo di una mano si favorisce la difesa da diverse malattie metaboliche tipiche degli attuali stili di vita.

L’obiettivo di questa nuova campagna istituzionale – prosegue la nota – è quello di estendere a tutte le famiglie la comunicazione dei valori di questi prodotti, facili da gestire e sempre pronti per il consumo. Offriamo all’attenzione dei consumatori la selezione delle quattro tipologie più rappresentative della produzione italiana di frutta in guscio, mettendo al centro proprio il prodotto, stimolandone l’acquisto e comunicandone le sue caratteristiche direttamente sullo scaffale. Il comparto si basa su investimenti produttivi di circa 200.000 ettari per una produzione annuale di circa 250.000 tonnellate e conta oltre 170.000 addetti…La campagna si svolgerà per circa un mese nei numerosi punti vendita delle diverse dimensioni distributive che aderiscono all’iniziativa, con l’utilizzo di un poster informativo che illustra i quattro principali prodotti del comparto frutta in guscio, evidenziandone sinteticamente le caratteristiche peculiari e alcune finalità di utilizzo.

Ortofrutta Italia è una associazione senza fini di lucro riconosciuta dal Governo italiano come organizzazione interprofessionale del settore ortofrutticolo nazionale. E’ costituita dalle più importanti associazioni e organizzazioni italiane che rappresentano le attività economiche della produzione e del commercio – compresa la distribuzione – di frutta e verdura fresca.

(Visited 311 times, 1 visits today)