Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Nocciole: i prezzi aumentano in Turchia e diminuiscono in Piemonte

Nocciole
Avatar
Autore Redazione

A denunciarlo è Coldiretti, che spiega come le quotazioni per la Tonda Gentile Trilobata siano ancora quelle di inizio raccolta

“Sembra di vedere una scena del teatro dell’assurdo dei tempi di Beckett o Ionesco: aumentano i prezzi delle nocciole turche e scendono quelli della Tonda Gentile Trilobata e della Piemonte Igp”. E’ quanto commenta Coldiretti Piemonte analizzando i prezzi delle nocciole turche che da 229 euro il quintale sono passate a 258 euro il quintale, mentre la Piemonte Igp continua ad essere acquistata agli stessi prezzi di inizio raccolta. A confermare l’aumento dei prezzi del prodotto turco è lo stesso presidente dell’associazione delle cooperative di coltivazione e vendita, Fiskobirlik, che sul sito turco FindikTv.com dichiara di essere particolarmente soddisfatto di questa stagione e che i prezzi sono al di sopra del mercato.

“Palese ed evidente, quindi – evidenziano Roberto Moncalvo, presidente di Coldiretti Piemonte, e Bruno Rivarossa, delegato confederale – quanto sta avvenendo sul nostro territorio dove continuiamo a constatare prezzi troppo bassi e comportamenti irresponsabili degli sgusciatori per un prodotto simbolo del made in Piemonte e, dal punto di vista organolettico, di elevata qualità. La nocciola Piemonte Igp e la Tonda Gentile Trilobata sono un’eccellenza con numeri importanti: 2000 aziende con 23mila ettari di superficie coltivata di cui 15mila in piena produzione, per una produzione totale media di 200mila quintali. Alla luce di tutto questo, con un’operazione di reale trasparenza attraverso un video-documentario del regista Stefano Rogliatti, mostreremo la differenza, anche dal punto di vista etico, che esiste tra quanto coltivato in Italia e quanto avviene in Turchia. Una denuncia necessaria per far comprendere al mondo degli sgusciatori l’importanza di sostenere la nostra produzione attraverso un’equa remunerazione dei corilicoltori, del loro lavoro e dei valori racchiusi nel prodotto stesso”.

(Visited 1.084 times, 1 visits today)