Orchidea Frutta_superbanner mobile_25-31marzo_2024
Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Pink Lady_top news_1mar-14apr_2024
Webinar varietale autopromo_top news tecnologie_21mar-4apr_2024
Frutta a guscio ed essiccata

Pistacchi: ora la scienza dice che fanno perdere peso

pistacchio
Avatar
Autore Redazione

RIcercatori dell’Università della California hanno pubblicato uno studio sulla rivista scientifica Nutrients. Dopo quattro mesi il 5% in meno

Gli amanti della frutta secca intenzionati a perdere peso, possono sentirsi meno in colpa per le loro abitudini alimentari. Sul numero della rivista scientifica “Nutrients” del 20 luglio scorso, è stato pubblicato uno studio che evidenzia come l’aggiunta di alcuni pistacchi nella propria dieta possa addirittura contribuire alla perdita di peso corporeo e all’abbassamento della pressione sanguigna. Se in precedenza, quindi, diverse altre pubblicazioni scientifiche avevano assodato che i pistacchi fossero funzionali a mantenere il proprio peso in maniera salutare, ora questo nuovo studio esamina il ruolo dei pistacchi come parte di un piano per la perdita di peso in modo maggiormente salutare rispetto ad altre diete.

La ricerca arriva dall’Università della California di San Diego, dove un gruppo di ricercatori ha svolto studi su un campione di 100 individui sani, ma in sovrappeso od obesi. Tutti i partecipanti hanno ricevuto consigli generali su come perdere peso e indicazioni di aumentare la propria attività fisica. La metà dei partecipanti ha incluso nella propria dieta quotidiana circa 40 grammi di pistacchi, mentre l’altra metà no.

Dopo quattro mesi, i ricercatori hanno misurato i risultati. Entrambi i gruppi (ovvero i 50 con pistacchi e i 50 senza) hanno perso circa il 5% del loro peso corporeo, ma coloro che hanno incluso nella loro dieta questi frutti sono dimagriti in modo più sano, mostrando una pressione sanguigna più bassa e parametri migliori per quanto riguarda il rischio di contrarre patologie come il diabete e malattie cardiovascolari. Il gruppo “pistacchio” ha mostrato inoltre livelli ematici più elevati di carotenoidi antiossidanti quali luteina, alfa e beta-carotene, oltre a una minore predisposizione al consumo di caramelle.

(Visited 341 times, 1 visits today)
superbanner