Diletto castagne_top news frutta secca_18mar-26mag_2024
Arcadia_top news_15-22aprile_2024
Frutta a guscio ed essiccata MySnack

Nocciola Day, tutto pronto per la quarta edizione

nocciole

Le più grandi città italiane e oltre 250 centri “corilicoli” sparsi per tutta la Penisola, si stanno preparando anche quest’anno a celebrare con diverse iniziative la quarta edizione del “Nocciola Day”, giornata dedicata alla nocciola ideata e organizzata dall’associazione nazionale “Città della Nocciola”.

Irma Brizi, presidente di questa associazione, spiega: “Roma, Torino, Genova, Napoli, Palermo e i 252 paesi “corilicoli” dello Stivale saranno di nuovo il palcoscenico, domenica 13 dicembre 2015, della 4ª “Giornata Nazionale” dedicata alla Nocciola Italiana. Si tratta di un’iniziativa ideata dall’Associazione Nazionale Città della Nocciola per promuovere la corretta conoscenza di questo alimento, importante da un punto di vista nutrizionale, culturale e turistico. Eventi, degustazioni, laboratori sensoriali, escursioni guidate, menu a tema nei ristoranti e in tanti altri “luoghi” si svolgeranno in tutta Italia per festeggiare la nocciola, prodotto di orgoglio nazionale”.

“Sarà un’intera giornata – prosegue la Brizi – per festeggiare e celebrare il frutto pregiato di cui è ricca la nostra nazione, secondo produttore al mondo dopo la Turchia e unico Paese a vantare 3 marchi europei di qualità: la Nocciola di Giffoni I.G.P., la Nocciola Romana D.O.P. e la Nocciola Piemonte I.G.P. Siamo inoltre orgogliosi, per il terzo anno, di portare avanti l’iniziativa “Nocciola Day e Solidarietà”, raccolta fondi per la Sanes (studio e assistenza per le malattie del sangue), che avverrà attraverso l’omaggio di nocciole italiane (tonda gentile romana) donate dalla Azienda Agricola Mecarelli e dall’Azienda L. Pilera di Corchiano (VT) presso la sede della Sanes a Roma Ematologia San Camillo – Forlanini”.

Per scoprire tutte le iniziative in programma: www.nocciolaitaliana.it.

(Visited 84 times, 1 visits today)